Citazione:
Originalmente inviato da lappato la misura dei 187 mm. non serve a granché (visto che non è stato misurato il vano ruota)... sarebbe corretto indicare la misura dalla fine macchinetta carrello al centro vano ruota in modo da determinare la corretta lunghezza della gamba, poi ognuno monta le ruote del diametro che preferisce
si potrebbe fare ancora cosa utile livellando col modello rovesciato il piano di appoggio della macchinetta retrattile anteriore e traguardando tale piano con quello delle macchinette alari, in modo da capire se necessità di gambe di lunghezza differente, lunghezza che determina l'assetto del modello nella corsa di decollo..
personale opinione: il carrello anteriore sterzante è una stupidaggine
gli F3A sono dei purosangue e devono volare bene e basta, non sono concepiti per andare a pastura tra prati, raccordi e percorsi vari; quando sono in moto e dopo l'atterraggio sono sempre in braccio del proprio meccanico
per correggere la traiettoria di decollo il direzionale basta e avanza |
Mi permetto d'interrompere le vostre dissertazioni riguardo la Mantua e le vendite di F£A pattern (a proposito; rimettesse disponibile il Calypso, magari con le ali ricoperte di obeche...).
Rispondendo a Lappato: premesso che molte delle misure e distanze, sono già specificate nelle istruzioni cartacee che accompagnano il kit, sabato mi ero tralasciato un paio di foto (c'era un bel venticello e mi attendevano per una veloce uscita in barca, avevo fretta di uscire, altrimenti sarebbero salpati senza di me). Eccone un paio da cui si evince la lunghezza fino all'asse-ruota e la larghezza interna trà le sponde montanti il carrello. Queste foto dovrebbero servir a scegliere le macchinette delle giuste dimensioni, trà il mare magno delle offerte disponibili.