10 agosto 14, 22:11
|
#106 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 08-07-2007 Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
| Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Credo che quella nera che lascia il pennello blu non abbia nulla a che fare con la modelspan. Purtroppo leggera e colorata non se ne trova quasi più. Salvo qualche rimanenza di magazzino.
Piuttosto sentii dire che se si vuole ottenere la modelspan colorata partendo dalla bianca si può farlo con i colori all'anilina. Qualcuno sa l'esatto procedimento? | ho trovato un'altro sito dove trovare il polispan, si trova da Horejsi in Repubblica Ceca col nome di" Vlies": Modely Ho
poi ho trovato un articolo di Gosio pubblicato su Pagina di Benvenuto - Gruppo Falchi Bergamo dove spiega come colorare il polispan (e anche il modelspan) con l'anilina: "Andiamo in un negozio di Colori e Vernici e chiediamo le bustine di
colori all'anilina diluibili in acqua.
Non prendete quelli diluibili in alcool, perché non si sciolgono nel solvente.
Prendete una bottiglia di Solvente Nitro e versatene circa un terzo in una bottiglia di vetro incolore; versate un quarto del contenuto della bustina del colore voluto in questa bottiglia ed agitate bene.
A questo punto dovete fare un po' di esperimenti per trovare la gradazione di colore voluta: prendete un pennello e spalmate un po' di solvente colorato su un ritaglio di balsa. Aspettate che sia asciutto per fare la vostra valutazione.
Aggiungete polvere colorata o solvente fino ad ottenere il colore voluto.
C'è una tale varietà di colori che potrete sbizzarrirvi.
State solo attenti a manovrare le bustine con cautela, perché certi colori sono pestiferi, ci vogliono giorni per pulire dove hanno sporcato.
Ottenuta la colorazione che vogliamo, meglio se un po' più carica, possiamo diluire il collante almeno al 50% , perché dovremo applicare questo collante colorato a spruzzo, quindi la diluizione dipende dall'apparecchio spruzzatore.
Se non ne possedete uno dovrete rivolgervi ad un amico compiacente;l'applicazione a pennello non dà risultati soddisfacenti in quanto ad omogeneità.
Questo che ho appena descritto è il metodo di coloritura del Polyspan migliore che io conosca: in pratica si colora il collante che comunque si deve applicare, con una penalizzazione di, forse, un paio di grammi di anilina.
Insisto nel dire che si deve fare un po' di sperimentazione per trovare la giusta gradazione di colore prima di passare a colorare il modello, ma poi i risultati saranno ottimi."
questo è il PDF http://www.gruppofalchi.com/files/ma...io-A5-mono.pdf |
| |