Cari amici
Steso un velo pietoso sui tempi biblici che la fase di ricopertura mi ha preso, Vi annuncio che ho finalmente completato il lavoro e a breve spero di mandare per laria il Sailplane.
Vi posto le mie impressioni sul Polyspan, usato al posto del Samspan da cui però dovrebbe differire solo per il nome.
E una strana sorta di carta rigida. Non si riesce a tendere bene a mano anche tirando con forza (non fa le curveper capirci). Le cose migliorano molto usando in contemporanea il ferretto da stiro. Si punta con acetone, si tende con le mani ed il ferretto e poi si incolla bene con acetone. Ma è sempre abbastanza laborioso. In particolare sulla fusoliera del Sailplane che ha curve molto strettenella zona pinna .
Va immensamente meglio sullala e sui timoni che hanno solo superfici aperte.
Sulla fusoliera ho provato a tendere il polyspan anche con il phon industriale: non tende meglio del ferretto caldo, ma buca il tessuto molto facilmente perché è difficile trovare la distanza giusta a cui mantenere il phon; è un metodo da usare con estema cautela.
Ad ogni modo, soffendo (serve una buona scorta di moccoli), anche la fusoliera è venuta accettabile (..quasi...).
Occorre porre estrema attenzione per capire quale è la faccia liscia del polyspan. Le due faccie sembrano quasi identiche, ma quella meno lucida, una volta datogli la prima amno di tendicarta, alza il pelo e sulla finitura finale ha uneffettodevastante. Ho fatto uno spicchio della fusoliera ed il sotto dei timoni con la faccia sbagliata. Durante la rifinitura ho lisciato più volte con carta abrasiva praticamente senza risolvere nulla.
Mie note riassuntive sul Polyspan.
Si applica bene ed è leggero. Il peso della ricopertura alla fine è paragonabile a quello di un buon termoretraibile; ma sicuramente non è più leggero.
E molto più robusto della modelspan pesante, dellAirspan e Litespan; ma è meno robusto di un buon film termoretraibile.
E immensamente più bello di qualsiasi buon termotraibile; e questo, per me, chiude definitivamente la questione.
Sul Saiplane, che è un bestione (per i miei standard) da 2m con circa 56 dmq di ala più un 12 dmq di timoni, ci sono andati (i pesi li ho rilevati ad avvenuta evaporazione dei diluenti )
71 gr di uhu-hart (dato ovunque senza risparmiare)
50 gr di polyspan
35 gr di tendicarta (due mani)
20 gr di vernice alla nitro a finire (ma qui penso di dover replicare perchè il livello finitura è scarsino).
In allegato trovate la solita tabella dellevoluzione del peso.
Infine a collaudo avvenuto posterò un po di foto per celebrare levento.
Salutoni!