Citazione:
Originalmente inviato da volovia Ciao e grazie a chi vorrà rispondermi.
Possiedo uno Yak54 in EPP (peso in odv da 620 gr. a 660 gr. a seconda delle batterie) con motore della RCS " Trx400" da 210W (spinta 890 gr.) e alimentabile a 2S-3S-4S.
Ho fatto alcune prove al banco alimentandolo sia a 3S che a 4S e mi sono venuti dei dubbi sugli assorbimenti misurati (considerando anche eliche diverse).
Ora ditemi, per cortesia, se sbaglio e dove.
Considerando la potenza dichiarata 210W e dividendo per 14,8V (4S) dovrei ottenere l'assorbimento massimo (teorico) sopportato dal motore: 14 Ah.
Al banco, con batteria 4S ed elica 8x3,8 ho misurato circa 17 Ah (tirandolo al massimo) e circa 20 Ah con una 9x3,8 (con questa elica, in volo è bello grintoso).
Aggiungo che a 3S, in volo, con una 10x3,8 è un po' fiacco e al banco ho misurato circa 15 Ah.
Non vorrei esagerare con gli assorbimenti (montato ESC da 35 Ah, suggerito dalla casa da 30 Ah) e vorrei capire se devo rimanere attorno ai 14 Ah che ho calcolato oppure se posso andare un po' oltre per non perdere troppa grinta del modello.
Grazie ancora in anticipo.
volovia |
Ciao, intanto dovresti sempre dire la marca e il tipo di elica, per non creare confusione.
Supponendo che le eliche usate siano APC E , gli assorbimenti che hai rilevato sono realistici ; su eCalc si trova un motore vicino al tuo per misure e caratteristiche e con elica 9x3,8 APC E e 4 celle appena caricate, a terra consuma 16,6 A superando la potenza massima ammessa in entrata, ma con un rendimento dell' 81 % molto buono , con altre eliche "piu' pesanti puo' arrivare anche a quasi 20 A sempre con un buon rendimento (79%).
Considerando che la batteria sotto carico dovrebbe scendere a 14 V cosi come l'assorbimento in volo , se il motore è ben raffreddato potresti usarlo cosi.
Umberto