Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 agosto 14, 16:26   #5024 (permalink)  Top
runnerfly67
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Provo a risponderti io per quanto mi è possibile.
In questa discussione, come recita il titolo, si parla di F3A Vintage : Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80
La tua domanda lascia supporre che tu non sappia cosa è l'acrobazia radiocomandata.

In breve: la FAI stabilisce un programma di volo con figure acrobatiche uguali per tutti i concorrenti che saranno giudicati da una giuria. Chi avrà il voto migliore è quello che vince.
Gli aerei sono ricavati da un progetto personale oppure vengono acquistati già pronti o quasi.
Le limitazioni son poche: un peso massimo in ordine di volo ( compresa miscela) di 5 Kg, un voltaggio di batteria non superiore a 42 Volt ed una Dimensione massima di mt 2x2 ed infine non deve fare rumore.

Va da se che il tipo di motore glow o elettrico non fa nessuna differenza in quanto lo scopo finale è il fare il programma acrobatico. Allo stato attuale il motore elettrico è quello che da la maggiore potenza e la migliore garanzia di funzionamento in volo. Rende quindi possibili figure in verticale a salire che con potenze minori sarebbero fortemente penalizzate.

Questa categoria di modellismo è considerata da sempre la più difficile e la più completa per vari motivi che non starò a spiegare per brevità.

Non ha quindi nulla a che vedere con quelli che tu chiami "Sterili depronisti" oppure i piccoli elettrici da giocare in giardino.
Quelli sono altra cosa. Vanno benissimo per iniziare il giochino ma poi si deve salire di qualità ed esperienza.

Ieri hai detto che tu e tuo figlio volate tanto e consumate tanta miscela.
Ma quando siete in volo cosa fate? che tipo di volo fate?
Perchè non ci racconti le tue esperienze aeromodellistiche di costruttore e volatore?

FS
Anche se non riesco a darmi una spiegazione al tono della tua risposta usufruisco del diritto di replica e provo a spiegarmi,purtroppo mi sembra che siamo un po O.T.
Io ho fatto questa domanda proprio perché conosco i regolamenti F3A e le competizioni ,ed è per questo che ritengo un'anomalia far gareggiare la stessa tipologia di aerei con 2 motorizzazioni così differenti, come ti dicevo non mi viene in mente nessun'altra competizione dove mescolano elettrico e scoppio,lo so molto bene qual'è il fine di una gara, ma i regolamenti vengono scritti da esseri umani ed è possibile cambiarli non sono leggi di fisica.
Da come ragioni tu sembra quasi che con "il fine" in qualsiasi competizione ognuno può fare quel cavolo che vuole(motori a piacere-cilindrate a piacere-peso a piacere dimensioni a piacere,etc.) ma non è proprio così, ripeto secondo il mio modesto parere far gareggiare insieme elettrico e scoppio è un'anomalia,si potrebbe scindere la categoria e dare ancora spazio allo scoppio visto che nei confronti dell'elettrico risulta così penalizzato (C.P.L.R. non fa testo in quanto secondo me lui vincerebbe anche con un aereo ad elastico anche se agli ultimo europei ha accusato il colpo)
Non capisco proprio il confronto tra sterili depronisti ed F3A, io non mi sono mai azzardato ad accomunarli li hai accomunati tu per cui dattela tu una spiegazione se la cerchi e ad ogni modo non capisco cosa centra con la mia osservazione.
Ancora una cosa, non capisco cosa centra il consumo di miscela (circa 2,5/3 litri a settimana tempo permettendo) mio e di mio figlio sempre con la mia osservazione, ma visto che sei un curiosone ti dico che mio figlio di anni 16 vola da circa 8 anni e come tutti i giovani gli piace il volo 3D e l'acrobazia classica quindi looping, tonneau,immelmann,fiesler ,frullini,vite normale piatta e rovescia,volo rovescio frullini volo radente e anche volo spalmato"per terra" succede sia a me che a lui,per le mie esperienze leggiti i miei post frequento con più assiduità questo rispettabile e interessante forum da circa 1 anno ma mi trovi anche su "meccanica e dintorni"
Se hai bisogno di sapere qualcos'altro anche di molto personale non farti problemi chiedi pure io se ho voglia ti rispondo.