Citazione:
Originalmente inviato da denis482 e bruttissimo vedere aerei cosi costosi andarsene cosi in quel modo ma quello che mi ha fatto piu pena e (mi pare il mig) che li muore la turbina e viene giu' come un salame che sfiga |
Comunque, da quello che si vede, il MiG si poteva salvare, vista la pista libera davanti, bastava farlo "correre", si vede benissimo dall' assetto che il pilota si è attaccato al cabra finchè non hanno stallato le ali, solo che essendo a freccia stallano dritte e non si va in vite, e poi (ma parlo da persona che non era lì) bisognava avere il sangue freddo di NON tirar fuori il carrello, che rallenta e basta, e tentare un atterraggio sulla pancia nell' erba.
A me hanno sempre insegnato di atterrare DOVE SI PUO', non di cercare di raggiungere la pista a tutti i costi.
per gli altri incidenti visti, p. es. i retrattili sono sempre la croce e delizia dei modelli, quelli meccanici non vanno bene su questi modelli, i pneumatici hanno sempre il rischio di non aprirsi, adesso ci sono i pneumo-idraulici o gli idraulici, ma occorre capirci qualche cosa.
Esempio: si potrebbero montare in modo che i pistoncini agiscano sulla "chiusura" e non sull' "apertura" praticamente la posizione normale del carrello è "aperto e bloccato", il comando pneumatico o idraulico "sblocca e chiude" il carrello, se per caso avviene qualche avaria al circuito e la pressione cala, il carrello si RIAPRE automaticamente, oppure naturalmente dietro comando, l' unico inconveniente sarebbe che una volta riaperto il carrello NON si potrebbe + richiudere, ma mi sembra un male da poco....
Voi Turbinari ditemi cosa ne pensate....