Citazione:
Originalmente inviato da fabioinvolo Ragazzi ieri sera ho iniziato la piegatura della fusoliera sul tubo, eravamo in tre a piegare piano piano per non fare spaccare il depron, tra due giorni incollo, in modo da fargli mantenere la forma, e all'interno metterò qualche ordinata in depron da 6 incollatto a due, quindi ordinate da 1,2 cm, poi incollo tutto e mi preparo per fare il cono finale e la cabina.
Avete qualche idea come posso fare queste due parti e come incollarle bene?
Un'altra cosa, un profilo tuttala và bene per questo modello?
O se ne avete uno voi me lo favorite?
Un pò di consigli sono ben accetti non essendo un buon costruttore, ma un buon pilota, preferisco pilotare che costruire, e nella mia città sono uno dei pochi a saper fare hovering e cose del genere ma per costruire ho poca esperienza.
Grazie a tutti |
Per piegare bene il depron, la procedura corretta è:
1. fare attenzione alla vena (il depron non è isotropo, da una parte si piega, dall'altra si spezza)
2. Sfibrarlo usando lo spigolo vivo di un tavolo; in pratica lo si fa passare tante volte sullo spigolo, premendo con (ragionevole) decisione e tirando adagio; dopo una decina di passaggi (talvolta di meno, spesso molti di più) si avvolge che è un amore.
depron da 3 mm, ovviamente.
Una volta che il depron è
molto sfibrato si può usare anche per il cono di coda, che sarà in realtà un tronco di cono; la punta andrà fatta con qualcos'altro, io userei un blocchetto di balsa morbido sagomato ed eventualmente scavato.
Per il muso invece potresti ricorrere a una costruzione tradizionale in balsa, ordinate con balsa da 2 mm e listelli 3x3, ricoprendo poi tutto con balsa da 1 mm; oltre ad essere veloce da fare, molto leggero ed estremamente robusto, viene anche esteticamente benissimo con poco sbattimento. Anche qui, la punta (il radhome) potredti farlo con un blocchetto di balsa morbido sagomato.
Per l'incollatura del tubo della fusoliera, io userei colla epossidica; il ciano da polistirolo mi piace poco per le incollature grandi. Tende a essere troppo poco elastico e a spezzarsi nelle parti sollecitate.
Quanto al profilo, ha ben poca importanza a queste scale, ma non ha nessun senso usarne uno da tuttala; si tratta di profili autostabili adatti solo ai modelli senza coda, se la coda c'è l'autostabilità si rivela solo fonte di seccature, resistenze e scarsa efficienza. Io ci metterei un bel clark y.
(Il Masali, che non sa fa re l'hoovering manco con la canna da pesca ma son vent'anni che costruisce modelli)
Ah, per le ordinate: ma te ses mat? 1.2 cm? Ma vaaaaaaa!
Usa un singolo foglio di depron da 3 mm, che è pure troppo!