Citazione:
Originalmente inviato da sanchez79 Ciao ragazzi, ormai da qualche tempo si legge sempre più spesso di molti che utilizzano i giri rotore costanti, o che installano sul proprio ely vari tipi di Governor.<_<
Io non capisco una cosa... (scusate la mia ignoranza)
A che serve tenere i giri rotore costanti??
E poi da quando devono diventare costanti... da dopo l'hovering?
Nei vari manuali consigliano sempre di regolare la curva motore con 0-25-50-75-100, ma in questo caso non credo si possano avere giri costanti...
Aiutatemi a fare chiarezza...
Grazie... e ciao. |
Con il variare del passo varia la potenza richiesta, quindi, i giri del rotore subirebbero variazioni se non fosse adeguata la potenza del motore.
Le curve del gas-passo servono appunto a questo, ad ottenere un rapporto tra passo e potenza motore che mantenga i giri del rotore sempre costanti, sia che si esegua un hovering piuttosto che un traslato.
Se i giri non sono costanti varierebbe anche la potenza del codino, oltre che ad un insieme di fattori aereodinamici e dinamici del rotore, risultato, hai la coda più ferma ed il volo più stabile e coerente.
Un saluto
Riccardo