Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Tipo squadretta, serbatoio, ruote, bandella stagnata, filo d' acciaio, capottina preformata? |
Più o meno, è cosi:
sto però cercando, date le dimensioni inusuali, di produrre autonomamente il serbatoio. Ho visto che montando sulla CNC un falso bulino a punta sferica (praticamente una cosa simile alla punta di una penna biro, ma di acciaio durissimo) si può disegnare, incavandolo, lo sviluppo del serbatoio sul lamierino che verrà piegato sulle linee di contorno tra le varie facce. Poi con un bulino aguzzo, si incidono i contorni comprensivi dei vari "flaps" di sovrapposizione per la brasatura. Usando l'ottone crudo (come anche la bandella stagnata, nel caso si usino miscele nitrate), basta incidere affondando la punta per metà dello spessore, poi piegandolo, si spezza da solo.
La squadretta (bellcrank per gli anglofoni),
in mancanza di oggetto simile in commercio, la ricaverei sempre a CNC da anticorodal. Ho un mucchio di hard disk rotti nei quali si trovano decine di parti meccaniche utilissime per ogni aeromodellista. dai cuscinetti a doppia fila di sfere (utili come fulcro delle squadrette dei modelli vincolati più grandi) ai dischi di memorizzazione, leggerissimi ed induriti superficialmente da processi simili all'anodizzazione, ottimi per farne squadrette... appunto!
Per il resto del materiale, grazie a qualche saggio distributore non ci dovrebbero essere problemi di reperimento... tu ne sai qualcosa, vero?