Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 07, 11:12   #9 (permalink)  Top
xitus
User

L'avatar di xitus

Data registr.: 19-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Mi sembra una buona idea. In un tempo ormai lontano...sob... avevo applicato un archetto per il polistirolo alla barra verticale dello zucor che muovevo con una barra filettata applicata al trapano per tagliare ali rettangolari.
Venendo a noi ho solo un dubbio: i carrelli del tecnigrafo sono fatti per avere una grande precisione nel piano orizzontale ma non hanno nessuna tenuta in quello verticale.
Lo strumento di taglio quindi deve per forza poggiare sul piano per via del proprio peso come la penna di un plotter. Un coltello forse potrebbe essere applicato ma non una fresa.
Infatti esiste un piccolo gioco sull'asse z, stavo studiando come eliminarlo ed ho deciso di mettere dei cuscinetti che strusciando orizzontalmente sulle guide: dovrebbero annullarmi i giochi. Ho poi ruotato di 90° le guide sull'asse x così da portare il gioco dall'asse z all'asse y, questo è facilmente correggibile allontanando e avvicinando le guide.
A dire la verità avrei anche pensato che il peso dei carrelli, dei motori e della fresa fossero sufficienti per tenere l'asse z spinta verso il basso (anche nella fresatura del legno).

Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Per il movimento si possono utilizzare due barre filettate applicate ai motori passo passo o più semplicente applicare direttamente il motore con una puleggia al filo che porta il contrappeso avvolgendolo un paio di volte per non farlo slittare.
Ad ogni modo, la butto li, per tagliare delle lettere si può usare un plotter piano mettendo il coltello al posto del pennino. I plotter piani come i tecnigrafi sono oggetti di antiquariato e si trovano a poco prezzo.
Il filo che porta il contrappeso (ed il contrappeso stesso) è stato tolto, comunque quel filo lo vedevo troppo elastico per utilizzarlo come "cinghia".

Per l'asse x userò il sistema puleggia-cinghia (gomma dentata), per y e z sarei per la barra filettata, vorrei utilizzare un barra di 10 passo 1 (di quelle che si trovano in mesticheria) come chiocciola proverò a maschiare del teflon.
Se questa (economica) soluzione non funzionerà, passerò alle barre trapezoidali rettificate.

P.S. Come elettronica ho già ordinato a Parsic il Kit + motori "Oriental" da 2,1A che ritirerò l'11 febbraio alla fiera dell'elettronica di Carrara.

Ciao e grazie dell'interesse