Ciao a tutti, fino a pochi minuti fa ho programmato e settato (in attesa del mio primissimo volo che terrò se tutto va bene martedì con l'istruttore... non vedo l'ora!!!!!
) la mia radio Hitec flash 5 in mode 1.
Ho un dubbio: il selettore n. 1 (3 posizioni) e il selettore n. 4 (2 posizioni) servono per lavorare rispettivamente con i canali 1 (alettoni) e 2 (quota) in modo esponenziale e/o riduttore.
Mettendo i due interruttori in posizione verso l'alto si attiva la funzione esponenziale se impostata e la funzione riduttore sempre se impostata.
Dopo varie prove ho visto che impostando sia la funzione esponenziale sia la funzione riduttore i servi si muovono in maniera esponenziale e con corsa ridotta ovvero fanno un mix tra le due funzioni impostate.
La mia domanda è questa: che motivo c'è di usare entrambe le funzioni insieme? E' normale?
Già che ci sono... che è la funzione "elevoni"?? Dove e in che casi è utilizzata??
Ultimissima cosa: tenendo accesa la radio e la ricevente i servi continuano a ronzare (ovvero continuano a fare dei piccolissimi movimenti). Succede sempre questo fatto? Ho visto che la cosa si elimina agendo sui trim ma appena si fa un movimento sul servo tramite lo stick riprende il ronzio. Immagino sia xchè i servo fanno un minimo di sforzo x tenere i vari organi di movimento in posizione.... ma è normale o si rovinano in breve tempo???
Vi saluto e vi ringrazio anticipatamente, non vedo l'ora di essere uno di voi in tutti i sensi!!
Ciao
Fabio