Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum: non avendo notato nessuna sezione "Presentazioni", scrivo per la prima volta qui in questa discussione dato che anch'io sono appena entrato a far parte di questo "club"!!
(in caso contrario provvederò in merito quanto prima).
Ho deciso di riavvicinarmi a questa pratica dopo circa 15 anni di digiuno (ne avevo meno di venti!) proprio con un Radian Pro, dato che mi sono sempre piaciuti gli alianti e dopo aver sentito vari pareri.
Sono praticamente autodidatta, nel senso che avevo iniziato con due o tre voli presso un club pilotando il vecchio Asiago 2ch motorizzato con un Magnum 1,7 cm3 montato in pinna, per proseguire da solo (primo atterraggio compreso) nei campi attorno al Po in provincia di Parma, e comunque per pochissimi voli (2 o 3).
Varie vicissitudini mi hanno fatto allontanare dallaeromodellismo ma rimanere comunque in contatto col mondo dellaviazione, cui mi lega una passione molto forte. Ho deciso di riprendere pochi giorni fa col Radian Pro, previa la stipulazione di specifica assicurazione per volo RC (GSFF FIAM). Periodicamente mi allenavo con un sim RC, e piloto da alcuni mesi un piccolo elicottero 4ch.
Dopo aver centrato il modello come da manuale, controllato lescursione delle superfici mobili e fatto un piccolo volo planato di verifica CG e trim, ho fatto 5 o 6 voli in rapida successione di meno di 5 minuti l'uno, con un vento di 6-7 nodi con raffiche a circa 10. Non volevo azzardare troppo dopo anni di inattività, ma non ho mai avuto nessun problema a controllare il modello in queste condizioni. Sembra che ci si possa anche divertire un po: ho azzardato solo un loop allultimo volo e una fieseler da perfezionare
azzarderò dei roll la prossima volta, in quota, partendo da assetto un po cabrato dato che non mi sembra un fulmine sullasse di rollio, come cera da aspettarsi. L'impressione è che sia leggermente picchiato in volo planato, tanto da dover usare una discreta dose di trim a cabrare: proverò a spostare leggermente indietro il CG (voi l'avete tenuto "di fabbrica"?).
Notevole latterraggio lentissimo con i flap estesi: in queste condizioni la velocità di stallo è veramente bassa, da STOL!!
Scusate ma ero abituato allAsiago, che benché fosse forse (e sottolineo forse) più facile di questo aveva sicuramente una velocità di stallo più alta.
Andrò su in Fassa qualche giorno, e pensavo di portarlo su per volare in qualche pendio, condizioni permettendo (ossia con vento non troppo forte dato che comunque mi ritengo a tutt'oggi un principiante). Cosa ne pensate?
Leggerò con interesse i vostri commenti su questo modello, nei prossimi giorni approfondirò la programmazione della radio (una DX6i, nuova anchessa!).