Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 agosto 14, 23:20   #19 (permalink)  Top
stefanof1984
User

Data registr.: 07-08-2009
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Caspita......ma sei duro a capire...

Prima di tutto se vuoi "spremere" il motore, la cosa migliore è metterlo in mezzo ad una strada e vedrai che il primo camion che passa ti accontenterà.

Dopo la battuta "Devi" capire che il Supertigre da 7,5 ( forse è marcato G21-46) è nato tranquillo per non spegnesri mai e fare onorevolmente il suo lavoro per la gioia degli aeromodellisti principianti.
Il compianto Sorino Garofali lo aveva progettato e realizzato per funzionare con l'olio di RICINO ( una C) con la percentuale del 20 o 25 % ed il resto metanolo.
La percentuale di olio così elevata era classica per i motori di un tempo, perchè il motore non si doveva scaldare eccessivamente. Il pericolo era il probabile grippaggio.

L'olio sintetico è nato molti anni dopo ed i motori moderni scaldano molto di più e quindi sono fabbricati con tolleranze diverse.
Quando si parla di alte percentuali di nitrometano, si parla di motori speciali progettati e fabbricati per alte velocità di rotazione.

Tornando al tuo 7,5 se è scompresso, cosa che non credo, usa una miscela 80/20 ed al limite 75/20/5 di nitro ma non di più ed usa delle eliche che meritino di essere chiamate tali ed infine bilanciale in orizzontale ed in verticale.
Voglio dire...... togli tutte le vibrazioni che possono essere tolte.
Se alla fine continuerai a non essere soddisfatto, buttalo nel cesso e compra un nuovo motore di cilindrata superiore....magari un20 cc. Forse potrebbe bastarti.
Saluti
Franco
il tuo forse è un discorso obsoleto per i tempi che corrono, i materiali sono cambiati tanto quanto i processi produttivi dei motori stessi, la supertigre stessa dichiara di usare 15% di olio e non specifica neanche se sintetico o di ricino più il 5% di nitrometano, io ti parlo di pompare il motore e tu mi dici di usare il 20% di olio? che senso ha la tua affermazione? quindi quello duro a capire forse sei tu! e comunque sia il 7.5 abc non è per nulla tranquillo anzi grida come un dannato al massimo dei giri ma a me non basta!
stefanof1984 non è collegato   Rispondi citando