Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 luglio 14, 10:37   #1084 (permalink)  Top
Ehstìkatzi
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da maurimag Visualizza messaggio
Carissimo Grande Capo,
rifinire le fusoliere senza montare le ali e gli impennaggi è un'idea che da tempo accarezzo da qualche tempo, stanco di andare col tamponcino di carta abrasiva nell'angoletto, tanto poi si vede che c'è discontinuità col resto della fuso libera da orpelli vari...
Piuttosto vorrei proporti un quesito. Io non riesco più a trovare smalti alla nitro, leggeri e così ben carteggiabili, da usare al posto dell'ultima mano di turapori, quella che serve ad evidenziare dove ci sono i "bozzi" (roman slang), che viene data e carteggiata via (anche più volte, grazie al fatto che si asciuga in un baleno).
Insomma: ove posso trovarli? Qui a Roma i rivenditori pare che siano diventati tutti molto ligi al "problema ambiente" (pare vero!) e in ferramenta o in coloreria, se parli di smalti nitro, ti allontanano fuori, incrociando due giraviti a mò di croce recitando strani versi da esorcisti...
Io trovo ancora questi.



Il fondo turapori è molto simile al tendicarta di una volta caricato con non so cosa.
Si carteggia molto bene e bastano un paio di mani prima del rivestimento in carta, un altro paio di mani e si può passare alla vernice.
Prima del colore definitivo ho preso l'abitudine di dare una mano di color alluminio che copre con poco, rende il fondo uniforme e fa risaltare tutte le magagne.
Anche questa si carteggia facilmente, ora sto passando 280 abrasiva con acqua , poi unirò ala e fusoliera e passerò ancora una mano leggerissima di alluminio, passata veloce di carteggiatura sulla sola fusoliera e colore definitivo.
Carteggiare l'ala avendola appoggiata su un piano e farla girare sottosopra, avanti e indietro senza problemi è un piacere.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando