Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Grande notizia, mi sa che mi toccherà proprio far volare il mio Olympic di Gialdini in via di completamento.......a lungo termine.
La scorsa settimana ho tirato fuori da una scatola piena di polvere in cui giaceva inchiodato pesantemente da anni un SC 36 che usavo su un MB 338 riconvertito a motore dopo aver volato anche come PSS.
Con un bel po' di WD 40 si è ripulito e , a mano, gira che è una meraviglia.
Sul modello ci sta benissimo, ho solo dovuto allargare le longherine in corrispondenza al tappo carter.
Rimanevo perplesso per il carburatore, ma non avevo ancora deciso se portarlo in volo o meno.
Allego una foto della fusoliera già rivestita con carta e carteggiata a fondo dopo due mani di turapori piuttosto denso, è liscia come il culetto di un neonato.
Come vedete non ci sono ali e timoni, ho deciso di usare una tecnica di costruzione e di finitura diverse dal solito.
Carteggiare e tirare a lucido fusoliera, ali e timoni separatamente è molto più comodo che farlo quando sono incollati assieme.
Ora incollerò ala e profondità montando i comandi per poi chiudere il fondo e finire di sagomarlo.
Sarà la sola parte da rivestire e carteggiare. |
Carissimo Grande Capo,
rifinire le fusoliere senza montare le ali e gli impennaggi è un'idea che da tempo accarezzo da qualche tempo, stanco di andare col tamponcino di carta abrasiva nell'angoletto, tanto poi si vede che c'è discontinuità col resto della fuso libera da orpelli vari...
Piuttosto vorrei proporti un quesito. Io non riesco più a trovare smalti alla nitro, leggeri e così ben carteggiabili, da usare al posto dell'ultima mano di turapori, quella che serve ad evidenziare dove ci sono i "bozzi" (roman slang), che viene data e carteggiata via (anche più volte, grazie al fatto che si asciuga in un baleno).
Insomma: ove posso trovarli? Qui a Roma i rivenditori pare che siano diventati tutti molto ligi al "problema ambiente" (pare vero!) e in ferramenta o in coloreria, se parli di smalti nitro, ti allontanano fuori, incrociando due giraviti a mò di croce recitando strani versi da esorcisti...