Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 luglio 14, 14:54   #5884 (permalink)  Top
Eagle366
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da lamarotante Visualizza messaggio
Ciao.


Con le mie fullpower del 120sr non è ancora successo.
Ma mi è successo con quelle più piccole dell'msrx e mi sta succedendo la stessa cosa con una lipo originale nine eagles da 150mah.
Si ricarica subito anche con una corrente di 100mah ed una volta collegata il motore del eli parte ma non ha potenza e si ferma qualche secondo dopo.

Dopo aver eseguito una procedura particolare la sto recuperando piano piano.

La procedura è la seguente.

1) caricare la lipo con una corrente bassa anche più bassa di 1C.
2) collegare la lipo all'elicottero e far partire il motore al minimo o poco più.
3) rimanere in attesa che la pila si esaurisca (lo so può essere noioso).
4) appena la pila si scarica, scollegarla dell'elicottero, aspettare qualche secondo e ricollegarla di nuovo.
5) ripetere di nuovo i passi 2,3 e 4 finchè il motore al minimo dura solo pochi secondi.
6) raggiunto questo risultato scollegare immediatamente la lipo dall 'elicottero, se risulta calda aspettare qualche secondo che si freddi.
7) ripetere tutto il ciclo da passo 1.

Io dopo due cicli sono tornato ad un terzo (circa 1 minuto e mezzo) di durata della lipo.

Anche se sò perfettamente che le lipo non vanno scaricate completamente ho voluto provare questa procedura in extremis per non buttare definitivamente la mia lipo.

Un poco di risultato l'ho raggiunto.

Quando i motori si fermano non è perché la lipo è completamente scarica ma solo perché il BEC (battery eliminator circuit )interviene ed elettronicamente effettua un CUT Off togliendo la tensione verso i motori ...meccanismo presente ormai in tutti i modelli di heli rc che protegge le lipo da un'eccessiva scarica...ma si preferisce non arrivare a questo limite perché non sono tutti precisi.

Tieni d'occhio durante questi cicli se la lipo cambia le sue dimensioni gonfiandosi ...cmq mi sembra se non erro che nei CB più evoluti (programmabili ) ci sia questa possibilità di rigenerare le lipo....con cicli di carica e scarica controllate...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando