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Vecchio 31 gennaio 07, 15:33   #30 (permalink)  Top
Marco m&m
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Originalmente inviato da toio!!
Sono ovviamente d'accordo, non volerei il 3d se non avessi un motore "potente".
Quello che sto tentando di dire (con difficoltà, evidentemente) è che per motore "potente" intendo quello la cui trazione supera la massa del modello quel tanto che basta per consentirgli una verticale "unlimited" anche se LENTA.
La smania del motore surdimensionato (ossia quello che ti spara il modello in verticale) non ha per me senso a meno che il pilota non si senta sicuro in uscita da alcune manovre "rischiose" (quasi sempre viene addotta la necessità di sparare il modello in uscita dall'hovering: qui non ci sono vie di mezzo, il pilota che avverte questa necessità è un pilotino, non essendoci ALCUN bisogno di uscire a palla di fucile da quella figura, come da altre).
Al di là del fatto che il motore si può dosare (ci mancherebbe, questo vale anche per il motore "normalmente" dimensionato...), quasi sempre (non sempre, per fortuna) chi monta motori surdimensionati lo fa a scapito della leggerezza e delle maggiori vibrazioni che questo inevitabilmente comporta.
Un esempio che la dice tutta: sull'Ucando 60, un modello che sta in hovering da solo e che non richiede, per le manovre che gli sono consentite, nessuna particolare attrezzatura motoristica (ed elettronica, perchè anche questo è un settore nel quale i suggerimenti degli "esperti" vanno sempre nella solita direzione, specie se parliamo di servi....), se non quella giustamente suggerita dallo stesso costruttore, viene montato un 110 yamada (quando non un 180 saito...) su consiglio, ancora, dei soliti "esperti"...
Tengo per ultima la considerazione che a me piace un'acrobazia plastica, non a "scatti", non violenta e per volare così mi è sufficiente un motore "normalmente" dimensionato, ma soprattutto affidabile.

Un caro saluto a tutti voi

Vittorio
Vedi... il 3D è per sua natura un volo "pericoloso". Le manovre che si compiono sono estreme e spesso fatte a quote basse. Nessuno, per quanto bravo sia, è esente da errori. Capita a tutti, anche ai migliori. Certo a loro capita meno spesso...
Ci sono momenti e situazioni in cui sbagliando un sincronismo senza un ottimo motore non ne esce nessuno. Ovviamente un pilota mediocre spacca subito mentre un top pilot riesce a cavarsi d'impaccio ma quando il punto di non ritorno è passato non c'e' pilota che tenga.
Avere un motore con grande riserva di potenza è fondamentale specialmente per piloti "normali" come magari siamo noi.
Il fatto che le manovre siano brusche non dipende mica dal motore. Un buon pilota riesce ad essere dolce dosando sapientemente la manetta. il fatto è che lo Yak di Somenzini di quel video è a mio avviso molto castrato nelle sue potenzialita. Io l'ho avuto e nonostante al tempo avessi un'economico ST G2300 era certamentepiù prestante di quello del video.
Alla fine nel 3D 2 cose sono fondamentali. Il peso e la potenza. Mettere un benzina su di un 2mt spesso aumenta il primo fattore e diminuisce il secondo.
Il funtana del nostro amico non mi è sembrato malaccio... aspettiamo un video maggiormente probante....
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Ciao da Marco m&m

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