Io personalmente concordo con il discorso di massima che un eli sia fatto per volare e non per cadere. Per cui capisco chi risponde che non si dovrebbe scegliere o valutare un eli in base a quanto si rompe quando lo tiri per terra.
Detto questo capisco anche che ognuno abbia le proprie esigenze e che quindi per qualcuno avvezzo a crashare spesso anche questo sia un fattore fondamentale nella scelta.
I motivi per cui si crasha spesso possono essere molteplici....non solo che non sei buono.
Ad esempio uno può prendere un classe 450 per usarlo come simulatore e tirarlo in terra a cuor leggero.
Altra casistica è la mia: io riesco a volare una volta ogni 3 mesi. Faccio simulatore tutte le sere MA è ovvio che le 5 volte all'anno che riesco ad andare al campo devo dare tutto quello che ho dal vivo se voglio poter sperare di imparare. Ne consegue che volo sempre al limite delle mie scarse capacità.... è ovvio che a quel punto io sono SEMPRE a rischio di crash perchè di margine me ne tengo sempre poco. Non mi piace fare così ma non ho molta scelta. Ho appena imparato i piroflip ad esempio... al campo dopo mesi di simulatore ho fatto 4 lipo di piroflip...perdendo l'eli ogni due per tre all'inizio (dal vivo è diverso che al sim)...ma se voglio imparare devo "prendere le misure" dal vivo per forza.
Per cui non prendiamocela.... e discutiamo sereni. Se non siamo d'accordo credo basti rispondere "Per me è un grande elie vola benissimo. Il fattore che per te è importante per me è l'ultimo nella scala dei valori e per questo le opiniioni sono diverse".
E meno male che abbiamo tutti gusti e valori diversi!! Sai che palle volare tutti lo stesso elicottero?
... o come direbbe qualcuno... "farci tutti la stessa xxxx?"