Discussione: Vecchio radiocomando
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 luglio 14, 11:01   #10 (permalink)  Top
papibuono
User

L'avatar di papibuono

Data registr.: 13-07-2014
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Mi raccomando: non fare il medesimo errore che di alcini che si lamentano a trovarmi a parlare indirettamente bene della Taranis. Quello che è straordinario e' il software open source di nome OpenTX e Companion9x. Non possono che essere definiti tali visto che sono creati e mantenuti gratuitamente proprio da modellisti (professionalmente capaci) per i modellisti quali noi. La Taranis è solo uno strumento hardware capace di sostenere le potenzialità della progettazione open source a costi più che accettabili e la cui accoppiata non poteva certo passare inosservata nel mercato RC: da sempre costoso e poco affine alla tecnologia ma, soprattutto, all'integrazione con la tecnologia di tutti i giorni. I pregi di Frsky sono essenzialmente due: le sue capacità nel realizzare hardware affidabili a costo giusti e l'aver preso in considerazione moltissime delle osservazioni del gruppo di sviluppo del software durante la fase di progettazione della Taranis (dubito fortemente che senza le indicazione del gruppo opentx la Taranis fosse stata altrettanto vantaggiosa ...). Insomma, se solo qualche anno fa si fosse ipotizzato una simile opportunità, avresti ottenuto un ironico: "avanti un altro, questo è andato!" Oggi però è realtà e la cosa più che stimolante è che puoi contattare direttamente i progettisti, leggere e modificare il software da te (fermo restando l'avere le capacità ...), usufruire di innovazioni non presenti in nessuna radio (una miscelazione attivata in automatico da un ritorno telemetrico è cosa offerta da poco solo sulla jeti di ben altro costo; nessuno però ha la possibilità di scrivere all'occorenza script in LUA e di godere di un manager su PC al livello di Companion9x (vedrai che fra non molto, come scrivevo, quest'ultimo lo si potrà usare anche al campo su smartphone con collegamento magari wireless).

Per tutto il resto, troveremo sempre chi vuole autoconvincersi che la sua scelta (magari pagata 3 o anche 10 volte di più) è la migliore pur offrendo alcune (non certo tutte) caratteristiche superiori anche se non proporzionali. Va bene, ci sta! Quello che però trovo infantile è dare addosso senza valutare il fatto che una siffatta concorrenza alza l'indice prestazioni/prezzo con cui tutti gli attori del mercato dovranno fare i conti, a tutto vantaggio di qualsiasi acquirente a cui certo non si potrà rispondere con qualità da grido di quel comando fisico o di quello chassis.

Tornando alla Taranis, da quando è uscita (un anno fa) le richieste mondiali superano le capacità produttive frsky: le vedrai in vetrina online per circa una decina di giorni, dopodiché dovrai prenotarla ed attendere il prossimo lotto normalmente entro un paio di mesi.

Buoni acquisti.

Ps. osserva anche graupnersj e spektrum così da acquistare a ragion veduta: le entry level di futaba, hitec e multipkex sono vecchiotte ... Ci sarebbero anche JR e Sanwa che però conosco poco e Walkera. Quest'ultima però ha un link 2.4ghz non consigliabile perché in tecnica dsss e non fhss come tutte le altre (chi non lo aveva lo ha cambiato). Solo in fhss (compatibilmente alla normativa che regola il poter volare in certi spazi) potrai volare liberamente come da omologazione.
Ti ringrazio delle informazioni, sicuramente preziose, sul discorso taranis ho letto molti commenti e review positivi, le possibilità che ha sono davvero tante e anche come mercato ho visto che praticamente la si trova solo nuova e c'è il discorso della diponibilità prenotazione un po' su tutti i negozi online e non che anche se non può essere prova della qualità del prodotto quantomeno fa capire che viene venduta molto o comunque che è molto richiesta.

Sul discorso marca/modello poi ognuno ha la propria opinione e ognuno si affeziona a ciò con cui si trova bene e lo capisco, in questa fase lungi da me "affezionarmi" ad una linea di pensiero e sto cercando di seguire un po' il lato pratico della cosa.

Di fatto non posso permettermi un radiocomando da 300 o più euro e questo è un dato di fatto, la taranis con 200 euro mi offre un kit completo che sicuramente fa gola.

Altro discorso per il futuro, come usato ho visto che in partenza si toglie più o meno un 25% e si va a scendere, per una taranis diciamo 150 euro con una trasmittente e batteria sarebbe molto interessante, su un radiocomando da 400 euro lo si potrebbe vendere a 300 ma normalmente chi acquista sull'usato intende risparmiare qualcosa e con 300 euro ci son davvero tante alternative su radiocomandi nuovi e si rischia di non riuscire a venderla a mio parere.

Ho dato un occhiata anche al repository di OpenTX è un progetto attivo e ben strutturato, ci sono aggiornamenti quasi ogni settimana e ho visto che ci sono diversi branch attivi dedicati a cose più specifiche rispetto a risoluzione di bug/compatibilità con vario hardware.

L'idea di sostituir la trasmittente la sto un po' accantonando in quanto mi sembra di spender soldi e tempo per non risolvere nulla. Se farò un acquisto nell'immediato è probabile che vado su una spektrum dx5 con ricevente (78 euro in negozio è il prezzo migliore che ho trovato in tutti gli altri casi spese di spedizione o iva fanno crescere l'importo) se invece riesco ad attendere un po' taranis.

grazie ancora delle mille info, davvero utili!