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Vecchio 24 luglio 14, 21:18   #23 (permalink)  Top
raynolds2011
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
io non sono un esperto, ma secondo me la procedura è sbagliata.

se li riempi fino all'orlo quando sono in estensione, succede che quando li comprimi l'olio passa dalla parte alta alla parte bassa del fusto tramite il piattello forato.

ma mano a mano che lo stelo entra nel fodero, occupa uno spazio che prima era riempito dall'olio.

quindi in teoria dovresti quantomeno riempirli completamente "meno il volume che occuperà lo stelo quando entra nel fodero"


l'olio è incomprimibile, quindi se entra lo stelo sottrae volume all'olio stesso, non permettendo di trasferirsi da una parte all'altra del piattello.
alcuni ammortizzatori, sul tappo superiore hanno una membrana comprimibile, che se non erro dovrebbe servire proprio a questo

se sono sprovvisti di tale membrana non è possibile caricarli d'olio fino all'orlo.

inoltre bisognerebbe vedere se i fori nel piattello permettono all'olio (ora indurito) di passare agevolmente da una parte all'altra.

io solitamente li caricavo in questo modo:
li riempivo a filo, ma poi facevo entrare lo stelo fino al massimo, espellendo l'olio in eccesso.
solo dopo questa operazione lasciavo sedimentare l'olio per espellere l'aria, quindi richiudevo.

poi bisognerebbe vedere se gli O ring sono ancora buoni (i miei mi sa che erano andati, almeno su una coppia, ma non ricordo se quella davanti o dietro), altrimenti l'olio lo perde comunque.


gli ammortizzatori devono essere morbidi, come ti ha detto Quaglia.
(e la frenatura data dall'olio deve essere adeguata alla durezza della molla)

io addirittura davanti avevo tolto le molle esterne, e avevo adottato un sistema con due molle interne.
Una al di sopra del piattello e una al di sotto

in pratica gli ammorizzatori rimanevano quasi tutti bassi, abbassando il baricentro eammmortizzando solo i colpi grossi, ma lavoravano molto in estensione favorendo il movimento del ponte rigido, aumentando il "Twist " (la rotazione del ponte che permette di copiare gli ostacoli con tutte le ruote)

con questa configurazione era migliorato di molto rispetto al set-up tradizionale.
Quoto a pieno,
gli ammortizzatori sprovvisti di membrana al tappo vanno caricati di olio fino alla'orlo, far scorrere lo stelo 2,3 volte, lasciar sedimentare e far uscire eventuali bolle d'aria e dopo, mentre si chiude il tappo, lentamente, far salire nuovamente lo stelo e contemporaneamente chiudere e serrare il tappo; facendo così si fa uscire l'olio in eccesso e alla'interno del bussolotto si crea una sorta di sottovuoto, a meno che gli oring non perdano.
Quelli che hanno la membrana fanno tutto loro, fanno uscire l'olio e la membrana permette di ammortizzare i colpi forti, ossia il rientro repentino dello stelo
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