Citazione:
Originalmente inviato da papibuono assolutamente daccordo, diciamo che è solo una soluzione provvisoria visto che sto ricominciando e la spesa è sostenuta riciclo il riciclabile. Per intenderci questo telecomando volevo usarlo per le prove al banco più che il volo. Ero più che altro preoccupato dal fatto di accendere una radio che magari causava interferenze o problemi ad altri.
Come radio nuove sto guardando per la turnigy o la taranis. Per ora ho visto che la turnigy mi costerebbe un po' meno ed è un sitema aperto, però richiede più competenze per settaggi o mod di cui al momento non ho esigenza. Sulla Frsky non ho visto commenti o recensioni negative e tutta la telemetria offerta è sicuramente allettante. Anche sull'usato ho visto cose buone. Ho valutato anche la spektrum ma mi ha lasciato un po' dubbioso per alcuni commenti negativi sulla compatibilità con le riceventi e problemi di segnale perso.
La GraupnerSJ l'avevo vista in qualche sito, non mi ero documentato molto ma ora che me la suggerisci cerco di approfondire.
Nel mese di agosto spero di metter da parte abbastanza per prendere un radiocomando "contemporaneo", il fatto di usare "la vecchia gloria" al momento è più che altro per non spendere 50 euro in un radiocomando cinese che poi dovrei comunque cambiare e guadagnare ancora un po' di tempo per prendere qualcosa di più duraturo.
grazie per i consigli, come sempre preziosi. |
Ciao, la turnigy è salita alla ribalta perché all'epoca fu presa come piattaforma di sviluppo per un software (OpenTX) creato da professionisti dell'informatica con il ns. stesso hobby. Oggi le cose si sono così evolute che una casa (nota costruttrice di moduli 2.4ghz ma soprattutto riceventi compatibili con 2.4ghz blasonati quali fasst di futaba ed afhss di hitec) si ha offerto la sua disponibilità a creare una linea di radio con il medesimo software: la frsky. La Taranis è la radio entry level di una linea in di venire: prossimamente dovrebbe uscire la horus. A livello strutturale la Taranta offre la particolarità, non da poco, di ben 16 canali addirittura trasformabili in 32 con un secondo modulo ti di cui offre vano. Vano che, unico nel suo genere giacché le radio di nuova progettazione non ne offrono più) è possibile usare anche per pilotare con altri link 2.4ghz inserendo, ovviamente, un modulo specifico. Altra particolarità é il prezzo tipo voli Low cost: senza fronzoli. Dalla sua, la radio, offre il potente ed innovativo software OpenTx accompagnato dall'originale software manager su PC dal nome Companion9x (quest'ultimo utilissimo ma non indispensabile ... dipende dagli obiettivi del pilota). Software manager che un domani non si esclude possa girare su un mobile sempre a portata si mano. Aggiungi al tutto, riceventi affidabili e tecnologiche al giusto prezzo come anche i molteplici sensori collegabili. Ciliegina sulla torta è il fatto che il software é di tipo open sorge senza pertanto alcun segreto che possa domani non vederti ad inserire nuove funzionalità (se ne hai le capacità) per offrirle al gruppo di sviluppo come nuovo sviluppatore
Lasciando il mondo open sorge, le uniche due marche che offrono la classica progressione di cambio radio da meno canali a sempre più, solo graupnersj e spektrum offrono una ampia gamma dalle caratteristiche moderne: non ultima messaggi con sintesi vocale (utile per non abbandonare con gli occhi il modello in volo, specie se lontano) e la registrazione telemetrica di ciascun volo su supporto SD per successive analisi (la registrazione più completa è però quella offerta dal software OpenTX ...).
Buoni acquisti.
Ps. Porta pazienza, scrivo da uno Smartphone con le sue limitazioni ... Bye!