Citazione:
Originalmente inviato da ilmere Cento teste cento idee..magari lo monterà anche Sivestri sul Funtana..
Comunque per fare il 3d lento e morbido si fa anche con un motore potente e regolare..basta dosare il gas..e non essere al limite in tutte le figure..
Inoltre in figure tipo looping in rolling circle se non hai motore col cavolo che lo chiudi e risali.. |
Sono ovviamente d'accordo, non volerei il 3d se non avessi un motore "potente".
Quello che sto tentando di dire (con difficoltà, evidentemente) è che per motore "potente" intendo quello la cui trazione supera la massa del modello quel tanto che basta per consentirgli una verticale "unlimited" anche se LENTA.
La smania del motore surdimensionato (ossia quello che ti spara il modello in verticale) non ha per me senso a meno che il pilota non si senta sicuro in uscita da alcune manovre "rischiose" (quasi sempre viene addotta la necessità di sparare il modello in uscita dall'hovering: qui non ci sono vie di mezzo, il pilota che avverte questa necessità è un pilotino, non essendoci ALCUN bisogno di uscire a palla di fucile da quella figura, come da altre).
Al di là del fatto che il motore si può dosare (ci mancherebbe, questo vale anche per il motore "normalmente" dimensionato...), quasi sempre (non sempre, per fortuna) chi monta motori surdimensionati lo fa a scapito della leggerezza e delle maggiori vibrazioni che questo inevitabilmente comporta.
Un esempio che la dice tutta: sull'Ucando 60, un modello che sta in hovering da solo e che non richiede, per le manovre che gli sono consentite, nessuna particolare attrezzatura motoristica (ed elettronica, perchè anche questo è un settore nel quale i suggerimenti degli "esperti" vanno sempre nella solita direzione, specie se parliamo di servi....), se non quella giustamente suggerita dallo stesso costruttore, viene montato un 110 yamada (quando non un 180 saito...) su consiglio, ancora, dei soliti "esperti"...
Tengo per ultima la considerazione che a me piace un'acrobazia plastica, non a "scatti", non violenta e per volare così mi è sufficiente un motore "normalmente" dimensionato, ma soprattutto affidabile.
Un caro saluto a tutti voi
Vittorio