Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 luglio 14, 06:36   #2 (permalink)  Top
djflix
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da 916f87 Visualizza messaggio
<cut> questo non mi da la giusta affidabilità ..
Quello di cui parli è già un <interruttore elettronico>, solo che anziché venire comandato da un pulsante (e quindi ad impulsi) viene comandato da un interruttore, con il vantaggio di fornire una posizione certa per l' ON e l' OFF oltre che prevenire accensioni accidentali.

Anziché utilizzare un interruttore o un relè di potenza, che occuperebbe molto più spazio (essendo interessato dalle grosse correnti assorbite dal/dai motori), per interrompere fisicamente tutto il circuito dall' alimentazione, si preferisce demandare questo compito al ponte H e interrompere solo l' alimentazione a bassa potenza del circuito di controllo.
Ciò significa che il ponte H si troverà costantemente sotto tensione fintantoché non sarà staccata la batteria, ma questo non dovrebbe costituire un grosso problema di sicurezza dal momento che, come ognuno sa per aver letto le istruzioni, alla fine va sempre staccata per precauzione (ma anche per non ritrovarsela scarica più rapidamente).

Citazione:
Originalmente inviato da 916f87 Visualizza messaggio
<cut> potrei riuscire a creare qualcosa tipo questo? <link>
Certo!! Anche se .. normalmente basta spruzzare un po' di disossidante tra i contatti dello switch per recuperare tutta la sua affidabilità; lo si fa anche per rigenerare i potenziometri in generale, non solo quelli montati sui gimbals della trasmittente. Si trova molto facilmente in commercio su bomboletta spray, prima ci attacchi la cannuccia in dotazione e poi lo penetri da tutte le parti possibili in modo da inondarlo per bene.

Citazione:
Originalmente inviato da 916f87 Visualizza messaggio
<cut> il cavo interrompe o chiude il polo positivo, portando fuori anche un terzo cavo ..
Probabilmente non avrai notato che lo switch racchiude anche il pulsantino (per il quale serve appunto un terzo filo) di programmazione (ad impulsi e riscontro a lampeggi del led installato sul ESC) dell ESC .. a meno che lo switch non faccia invece da deviatore o non abbia una spia led incorporata ..

Citazione:
Originalmente inviato da 916f87 Visualizza messaggio
<cut> mi basterebbe un led di accensione e un interrutorino con un tempo di 2s per accensione e spegnimento
Intendi dire un pulsante come quello del link, vero??

A mio avviso il sistema d' avvio che c'hai di serie è meglio di quello che intendi realizzare. Se il problema è dovuto solo alla scarsa affidabilità tipica dei switch da modellismo allora puoi montarne uno migliore da pannello (magari circolare così ti basta un trapano per fissarlo) sulla carrozzeria. Li trovi rotondi di tutte le misure sia con funzione di pulsante .. che di interruttore come serve a te. Il collegamento da eseguire è elementare. Se invece ti serve per forza la temporizzazione dei due secondi allora potresti realizzare qualcosa con NE555 o equivalente su basettina millefori, che però ti consiglio solo a scopo didattico. Magari fai prima una ricerca sui soliti gadget-store cinesi come dx, banggood, miniinthebox, ecc .. che ti costa fino a dieci volte meno che da noi se puoi attendere tre/cinque settimane per la spedizione.
djflix non è collegato   Rispondi citando