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Vecchio 01 febbraio 04, 01:29   #2 (permalink)  Top
Hannibal
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posso darti solo qualche dritta veloce per la motorizzazioni. Poi qualcuno + esperto saprà consigliarti meglio.

tra speed 400 7,2v e 6v c'è una differenza di potenza esprimibile (il 6v digerisce meglio qualche ampere in più) e di velocità di rotazione. Il 7,2v esprime meno giri del 6v alimentato allo stesso voltaggio. In parole povere significa che può far girare un'elica più grande ma meno velocemente.

I riduttori di giri servono per (appunto...) ridurre il numero di giri all'albero. Ciò significa che con lo stesso motore, stesso numero di celle, se usi un riduttore 3:1 l'elica farà 1/3 dei giri del motore, quindi potrai montare un'elica più grande.
Elica più grande significa maggiore trazione (migliori prestazioni verticali), maggiore efficienza (maggior durata delle batterie), minore velocità del modello (minore velocità di punta).
Tutto questo bel discorso però è molto riduttivo. Trovare un'accoppiata elica-motore-riduttore adatta non è banale, spesso sono un valido aiuto i programmi come motocalc o eprop (il secondo è aggratis ).

Comunque, se vuoi usare 7 celle è sicuramente più adatto il 6v.

Che celle sono? Stilo 1800 NiMh e poi? Che marca? Non tutte le celle (anzi, molte poche) formato stilo al NiMh sono adatte ad essere usate per l'alimentazione di motori tipo speed 400. Forse potrebbero andare le Sanyo twicell 1850 al NiMh o le 2100 NiMh.
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
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