Nelle mia vita modellistica, ho volato con tutto, tranne turbine.
Direi che come costo iniziale, un buon glow è la miglior scelta, almeno fino a 10/15 cc.
Un elettrico, costa tanto all'inizio ma anche "poi", tra ESC bruciati, LiPo gonfie, ecc., non è che le cose migliorino poi molto...
In compenso, c'è la miglior facilità d'uso, nel senso che attacchi le LiPo e vai.
Non sporca, a livello puzza siamo a zero, a meno chè bruci un ESC (cosa tutt'altro che rara) e allora si che puzza...
Ora sono un felice "benzinaro", secondo me insuperabili in modelli di un certo peso/dimensioni.
Regolari nel minimo e nei passaggi, anche se non molto entusiasmanti negli allunghi, dove un glow può salire di giri in modo impressionante, mentre un benzina, solitamente si ferma attorno a 8500/9500 in volo.
Il costo iniziale, è maggiore di un glow di pari cilindrata (non tanto poi) e minore di un elettrico con tutti gli ambaradan, in compenso, un benzina ha un costo di gestione decisamente ridotto e nel tempo, il risparmio è notevole, sia a confronto di un glow che di un elettrico, dove un pacco batterie non è che duri certo in eterno.
Prendi un DLE 30: con 300 cc (60/70 centesimi) di miscela al 3%, ci fai 15 minuti di volo abbondanti, sporca decisamente poco o nulla, rumore da motore e non da lavatrice e facilità d'uso.
Poi c'è il discorso "passione" e lì, mi spiace ma il rumore di un motore a scoppio, l'allungo di giri in affondata, ecc. non ha assolutamente nulla a che vedere col rumore di frullatore di un elettrico.
Poi, come si dice sempre alla fine di questi ripetuti confronti Elettrico/benzina/glow: "Sò gusti..".