Discussione: Mig-3 VQmodel
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 luglio 14, 10:53   #21 (permalink)  Top
Lillo
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Il modello decolla senza esitazioni. Scodinzola un poco e bisogna mantenerlo sulla retta via da direzionale. Le escursioni consigliate del direzionale sono risultate troppo limitate.

Per il bilanciamento non ho dovuto aggiungere nessun peso in coda. Mi è bastato spostare leggermente il pacco batteria per ottenere approssimativamente il giusto centraggio.
Visto il peso notevole del pacco non ho potuto settare alla perfezione il CG perchè a piccoli spostamenti di posizione della batteria non faceva eco un lieve spostamento del CG.
Prossimamente fisserò la batteria opportunamente ed utilizzerò un pesetto in coda per ottenere il perfetto centraggio.

In volo il modello vuole correre. Non digerisce le virate strette e senza motore plana leggermente meglio di un ferro da stiro.
Volando prevalentemente con motoalianti, questo modello ha avuto lo stesso effetto di un pugno allo stomaco. Cercavo un nuovo modello che mi desse un poco di adrenalina e senza dubbio questo MIG ci riesce!

Sotto motore cabra in maniera vistosa.
Le istruzioni indicavano espressamente di non dare nessuna incidenza al motore perchè già predisposta sul parafiamma nel montaggio.
Dovrò miscelare il picchia al motore altrimenti il modello sale invece di correre.

Avendo la cacherella addosso non ho provato ad eseguire loop tonni o rovesci. Quindi le impressioni di volo sono sicuramente falsate dalla mia poca esperienza.

Dovrò rinforzare le sedi per le viti che fermano la naca motore. Le vibrazioni le hanno allentate e ne ho perse 2 in volo.

La vera difficoltà che ho trovato è l'atterraggio.
Devo ancora fare esperienza per digerire la giusta velocità con cui arrivare ed il rateo di discesa.
Avrei mezza intenzione di predisporre una leggera configurazione flapperoni in atterraggio ma non so se ne vale la pena.