Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Riprendo questo mio post perché sono riuscito a collegare anche un sensore di voltaggio alla D4R-II unitamente al vario, ma ancora non so se riporta risultati attendibili, devo caricare delle batterie a diverse tensioni e fare delle prove.
Quello che ho fatto è staccare il cavo AD2 dal vario (tanto quest'ultimo trasmette anche sul piedino digitale) e collegarlo al positivo di uscita del sensore voltmetro analogico FBVS-01 ( FrSKY Sensore voltaggio):
Il cavo da collegare all'uscita positiva del sensore è quello marrone nella figura di sopra. Il negativo del sensore può rimanere flottante, tanto la massa se la prende dalla batteria.
Sulla radio ho messo il vario su dTE. Una volta accesa su A2 si dovrebbe leggere il voltaggio della batteria di bordo.
Fatto salvo le opportune verifiche, dovrebbe essere la configurazione ideale per i DLG (solo allenamento, ovviamente, in gara la telemetria è vietata): la ricevente telemetrica più piccola di FrSky, un altimetro/variometro di precisione ed un leggerissimo voltmetro per la batteria di bordo.
Se si usa una sola cella per alimentare la rx (o due celle in diretta se i servi la supportano), si può fare a meno del voltmetro e leggere la tensione direttamente da A1. |
Ciao Ti è riuscito di fare questa prova? Ho letto il post da poco e non ho avuto tempo di fare anch'io le prove.
Ho ben 4 rx Dr4-II che aspettano in fila ......... assieme ad un paio di old-timer da guerra
.
L'idea di avere facilmente quota e tensione che prelevo dallo spinotto di bilanciamento della batteria è galvanizzante
.
Adesso faccio la stessa cosa con un a d8r-i, però con più peso più ingombro.
Ma con letture ondivaghe sulla tensione
(non ho ancora fatto l'aggiornamento del firmware della Dr8); praticamente inutilizzabile perchè mi da continuamente allarme A2 critico
La Dr4 sarebbe l'ideale.
Aspetto con ansia