Ciao,
ora spiego,
quel motore mi si e' rotto dle tutto in volo ; e' venuto fuori l'albero motore,
elica in folle e senza piu' trazione, cassa bloccata contro lo statore, praticamente tutto in corto circuito, avvolgimenti fusi, tutto bruciacchiato, magneti distrutti...
Aliante salvato in extremis, atterrando appena in tempo.
Piu' sopra mi hanno spiegato cosa puo' essere successo.
Ma non basta : ho verificato tutto quello che potevo, per capire dove ho sbagliato e sapete cosa ho trovato ???
Il gruppo elica / motore era quello consigliato dalla casa, e a terra mi assorbiva 43 A.
per il motore, sul sito di flymodelcomponents, dove avevo comprato il tutto, diceva (e dice ancora) :
corrente di massima efficienza : 37,4 A
corrente massima : 45 A
e io pensavo : ok, tutto regolare.
E invece, leggendo quello che stat scritto sulla cassa del motore, sapete cosa ho trovato ???
Corrente MASSIMA : 37,4 A !!!
E quella di massima efficienza non c'era, ma a questo punto la frittata era fatta :
i 43 A massimi sfondavano alal grande i 37,4 massimi ammessi.
Se e' davvero cosi', ho distrutto io il motore, perche' mi sono fidato dei dati del sito piuttosto che di quelli ufficiali del motore (che non avevo mai nemmeno cercato).
Mo'... alla ricerca di un motore anche di ottima marca, e . . .
mi leggero' 6 o 7 volte i dati di targa, misurero', 8 o 9 volte l'assorbimento . . . .
Ciao a tutti voi !