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Vecchio 18 luglio 14, 19:52   #15 (permalink)  Top
(marzo)
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Originalmente inviato da crovax Visualizza messaggio
Gli ammortizzatori nuovi(e anche quelli vecchi) una volta caricati di olio 15W, perdono qualche goccia.. E' normale?

Forse dovrei utilizzare un olio più viscoso?
mi sa di si.
gli "oli" per gli ammortizzatori dei modellini sono in realtà molto , molto viscosi rispetto a quelli utilizzati sulle auto vere.

leggendo la sigla W15 deduco che tu stia utilizzando invece del normale olio motore .

anche io utilizzavo olio NON modellistico, ma per renderlo più viscoso lo miscelavo con del grasso, ottenendo qualsiasi viscosità mi servisse.

fai delle prove, aggiunngendo direttamente una piccola ditata di grasso nell'ammortizzatore aperto, senza togliere l'olio.

poi col dito tieni chiuso l'ammortizzatore e inizi a pompare su e giù, fino a che il grasso non si è miscelato bene.

sentirai subito la differenza di frenatura ottenuta.

ovviamente la quantità di grasso deve essere possibilmente uguale nei due ammortizzatori.

poi li lasci aperti per un pò, per far affiorare tutta l'aria, come si fa normalmente, quindi li richiudi.


qualcuno ipotizza che l'olio NON modellistico possa in qualche modo ledere le guarnizioni in gomma degli ammortizzatori (O-ring)

Sinceramente pur non sentendomi di escluderlo a priori, non ho mai constatato nulla del genere.
(vi è da dire però che io sui motori uso solo oli sintetici al 100%, quindi anche negli ammortizzatori dei modelli..)
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