Citazione:
Originalmente inviato da desartstudio GRazie dei consigli, mi puoi postare esempi per un dipolo? ( tipo questa? è adatta per il 1.2ghz?)
Per solito asse cosa intendi? ruota sull'asse Z ma alla fine mantiene nei limiti del possibile sempre uguale il piano XY |
in dipolo illustrato in foto va benissimo!!! io li faccio diversi, con un po di cavo rg316 o roba del genere tra raccordo e le due gambe del dipolo ma gia quello va bene.
le misure sono per UHF, la lunghezza delle due braccia del dipolo per trasmissione video 1.200 è di circa 60 mm per braccio.
metti su Google "costruzione dipolo baronerosso" oppure "un dipolo facile facile" e trovi la discussione qui sul Barone avvenuta al tempo, ottima, e con tabella delle misure per le varie frequenze tra 1.2 e 1.3
altrimenti c'è una ottima guida su Mictronics, guarda anche quella.
non sto a metterti i link sono a lavoro non vorrei approfittare troppo della linea ahahaha
in linea di massima, la polarizzazione circolare serve soprattutto su un aereo dove puoi volare capovolto e comunque avere forti rotazioni sull'asse dell'aereo.
laddove ci sono variazioni tra posizione dell'antenna a terra e quella in volo, la circolare va meglio, questo detto davvero in modo semplicistico.
laddove non hai grandi variazioni, va bene anche il dipolo.
io sugli aerei dato che volo vicino e "sportivo/acro" metto sempre circolare.
se vado lontano metto patch a terra e dipolo sull'aereo.
da qualche mese mi cimento anche con fpv terrestre, con un bel jeeppone, e li dopo essermi documentato sto provando la strana coppia "circolare" a terra e dipolo sulla jeep.
pare funzionare tutto a dovere.
siccome i dipoli li costruisci da te a costo ridotto, parti con delle prove sui dipoli e casomai nel frattempo ordini due carciofetti e provi anche quelli
ciao, buone prove
federico