Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 07, 23:49   #2 (permalink)  Top
Ivan2280
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
info

Citazione:
Originalmente inviato da mr_ade
Salve: io ho acquistato un caricabatterie jr universale per la carica del radiocomando dalla presa 220V

Un giorno, dopo averci caricato una Futaba, ho messo sotto carica la Graupner mx-12 e mi sono dimenticato di invertire lo spinotto e quindi la polarità. Dopo qualche minuto ho sentito puzza di bruciato e l'ho staccato.
La radio funziona perfettamente (forse ha un diodo di protezione contro l'inversione di polarità).

Il caricabatterie continua a caricare ma peggio: cioè non supera i 10,6V di carica. L'ho aperto ed ho visto che il circuito è di una semplicità assurda: altro che corrente continua, altro che delta peak, dentro ci sono due diodi e due resistenze di cui una serve al diodo e l'altra a regolare la corrente.

Ho visto che sul secondario da 10 volt si è completamente bruciata la resistenza, ma che valore ha? con quale la devo sostituire?

E soprattuto: se il telecomando ha il diodo, dove se ne è andata la corrente che è dovuta scorrere per bruciare la resistenza? Devo forse controllare anche i diodi?
Prova a misurarla con un tester e sostituiscila,il telecomando ha il diodo,se te hai invertito la polarità il diodo ha bloccato la corrente facendo si che si sia sovraccaricata la resistenza e quindi bruciata.Quando acqusiti la resistenza prendine una da 1watt.Cmq scusa se ti rispondo solo ora ma in questo periodo sono super-impegnato.Saluti
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando