Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Funziona!!!!
Ho usato esattamente questo schema di collegamento:
il positivo l'ho preso da un canale a caso della rx. Bisogna modificare uno dei cavi in dotazione con la ricevente (quello col piedino bianco flottante) come descritto qui: FrSky Telemetry - EFlightWiki
Nulla da saldare, comunque, solo da sfilare i connettori e reinfilarli nei buchi giusti, roba da 2 minuti).
Sulla radio ho impostato la telemetria come "S.Port" e come sorgente vario "A2" ed ho visto i valori dell'altimetro/variometro sul display come se fosse connesso ad una X8R.
Il variometro pesa 3.2g (ai quali c'è da aggiungere il peso del cavo), la D4R-II pesa poco più di 5g: tutto sommato un sovrappeso accettabilissimo per una rx telemetrica con variometro/altimetro su un DLG. Difficilmente si potrebbe riuscire ad avere un peso inferiore a questo prezzo con altri sistemi. |
Riprendo questo mio post perché sono riuscito a collegare anche un sensore di voltaggio alla D4R-II unitamente al vario, ma ancora non so se riporta risultati attendibili, devo caricare delle batterie a diverse tensioni e fare delle prove.
Quello che ho fatto è staccare il cavo AD2 dal vario (tanto quest'ultimo trasmette anche sul piedino digitale) e collegarlo al positivo di uscita del sensore voltmetro analogico FBVS-01 (
FrSKY Sensore voltaggio):
Il cavo da collegare all'uscita positiva del sensore è quello marrone nella figura di sopra. Il negativo del sensore può rimanere flottante, tanto la massa se la prende dalla batteria.
Sulla radio ho messo il vario su dTE. Una volta accesa su A2 si dovrebbe leggere il voltaggio della batteria di bordo.
Fatto salvo le opportune verifiche, dovrebbe essere la configurazione ideale per i DLG (solo allenamento, ovviamente, in gara la telemetria è vietata): la ricevente telemetrica più piccola di FrSky, un altimetro/variometro di precisione ed un leggerissimo voltmetro per la batteria di bordo.
Se si usa una sola cella per alimentare la rx (o due celle in diretta se i servi la supportano), si può fare a meno del voltmetro e leggere la tensione direttamente da A1.