Citazione:
Originalmente inviato da gianluca1 Sinceramente non me lo aspettavo neppure io una rotazione durante uno stop in cabrata secca.
Devo verificare ancora un pò di fattori, mi sembra, ma non ne sono sicuro, che ruoti solo quando dal volo lento dò tutto motore e poi cabro abbondantemente.
In questa particolare occasione sembra, come dici tu, che modello stalli di brutto, ed entrando in turbolenza, i profili non lavorano più, ed il motore con la sua coppia dà il colpo di grazia ruotandolo a suo piacimento.
Per la verità devo ancora verificare il bilanciamento longitdinale, ma non credo sia così determinante.
Un altra prova da fare è la stessa manovra di brusca richiamata, con il modello veloce magari dopo una bella discesa, ma con il motore rigorosamente al minimo. Se non ruota confermerebbe la mia teoria.
Sono sicuro che le corse dei piani di quota sono perfettamente uguali, perche misurate accuratamente.
Anche su un alto modello, il Madness 2 il fenomeno e presente, anche se solo dopo parecchie capriole a tuta manetta. Chiaramente non è un modello da confrontare con il Katana ma può fornire qualche indizio.
Se avete altri consigli sparate pure che sono ben accetti.
Grazie |
Adesso è un pò fatica capire senza vederlo, prima hai citato il loop e ora specifichi la stoppata... Il loop stretto, che sia dritto o rovescio (a proposito, devi provare anche in rovescio) mantiene costantemente il comando mentre la stoppata prevede l'immediato rilascio quindi non è detto che abbia lo stesso comportamento. In ogni caso la prova che dici è assolutamente da fare e puoi farla anche da volo orizzontale a velocità adeguata e motore al minimo. Ti posso assicurare che anche 20/25gr di differenza (e non sarebbe strano trovarli) tra una semiala e l'altra si sentono proprio durante le stoppate, certo non da provocare un roll ma sicuramente può dare l'invito alla rotazione. Pesale e magari fai sapere se trovi sostanziali differenze.
Ciao