Originalmente inviato da dpl e se volendo semplificare al massimo, come per spiegarlo ad un bambino, lo raccontassimo come una fiaba, cosè?
una fiaba tipo quella di Gulliver, dove ci sono uomini piccoli ed uno grande.
il numero di reyenolds, molto semplicemente "è la TAGLIA!, la misura, dei vestiti" dei protagonisti di questa fiaba che ci dà la possibilità di calcolare la loro "forza" la loro "potenza" il loro "peso" la loro efficacia.
ed il rapporto di queste forze in merito alla loro dimensione e l'ambiente circostante...
quanto sarebbe lungo e faticoso per un Gulliver piccolo scavalcare con un passo una montagna, non lo è per uno fatto uguale più grande...
si, perchè pur essendo uomini del tutto simili, uguali, ma più grandi o più piccoli, pur avendo la stessa faccia, gli stessi rapporti fra i loro arti, non sono affatto fisicamente (come grandezza fisica) uguali.
nel nostro caso, la misura del vestito non è quella delle braccia o quella delle spalle, ma la LUNGHEZZA, VELOCITA, DENSITA' DEL MEZZO, insieme, queste caratteristiche ci danno il numero di Re.
che esprime quello che è/può fare, un profilo (giusto per fare un esempio a caso) a QUELLA VELOCITA', in QUELL'ARIA, con QUELLA CORDA, già...
perchè variando una di queste caratteristiche le sue capacità, non sono più le stesse.
ma grazie alla possibilità di calcolarlo, il re, possiamo sapere quali saranno.
ecco perchè è imprescindibile. |