Discussione: RG-65 in ITALIA??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 luglio 14, 12:57   #98 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da CRONO Visualizza messaggio
Mi fa piacere saperlo!
lo è dal 2011 che credevo di essere regolarmente iscritto alla rg65 e a quanto pare non è così
Se già da anni esisteva un 48 molto probabilmente ci sarà anche un 47
avel57 che combini!
Non credo che sia un problema di Avel... e di numeri della RG65
Livio si e` leggermente... confuso

In piemonte noi abbiamo organizzato regate della classe micro che prevedeva l'utilizzo delle vecchie classe 1/2M inventate dal gruppo modelvela torinese negli anni 80.
Erano barche di 65 cm molto simili alle RG 65 (erano lunghe la meta` di un classe M) e, per qualche anno, le abbiamo usate anche con la medesima superficie di stazza delle RG65, poi, dato che era un gioco informale a livello di 3 club limitrofi e che da noi non c'e` quasi mai vento, abbiamo deciso di montare armi con superficie massima di 30dm2.

Quindi possiamo quasi dire che l'unico calendario vero di regate per le RG 65 c'e` stato nel Nord Ovest, solo che poi ci si e` concentrati sulle IOM e le "piccoline" sono cadute un po' in disuso fino a che , dopo aver organizzato la prima regata Footy "della storia moderna", un piccolo gruppo di appassionati torinesi ha dato origine alla Footy Cup.

Per quanto riguarda i numeri sulle vele delle micro (alias 1/2 M, alias simil RG65), sempre a livello di club, non trattandosi di classi e competizioni ISAF/Modelvela ufficiali, ci eravamo dati anche dei numeri velici per poter registrare gli arrivi delle barche senza troppi casini.

Anche fossero state classi ufficiali, in ogni caso, a livello locale ognuno puo` fare quel che vuole sempre e comunque, perche` non esistono leggi che impongano di mettere numeri registrati sui barchini che ognuno si fa... a meno di dover concorrere in qualche regata organizzata da qualche entita` riconosciuta internazionalmente e in Italia esiste solo Modelvela che abbia riconoscimento ISAF.
Peraltro, nel momento in cui Avel &c organizzassero qualcosa a livello nazionale, allora per partecipare sara` molto utile, anzi, indispensabile, avere i numeri ufficiali, altrimenti sarebbe un casino gestire la regata.

All'inizio, nei nostri gruppi, c'erano poche barche con o senza numeri, ma con una decina di barche in acqua si decise di evitare di avere numeri uguali o ripetuti, il numero "di club" divenne o "a libera scelta" tra quelli non occupati o corrispondenti alla posizione nel campionato di club dell'anno precedente la decisione di richiederli suille vele per tutti e con una dimensione leggibile.
Tutto nella massima informalita`... ma con il minimo necessario per poter registrare gli arrivi senza fare troppi casini

A Livio piaceva il 48 e cosi` si mise il 48 sulle vele, ma, appunto, trattavasi di numeri "di club" e non di numerazione ufficiale di classe RG 65 a cui le barche somigliavano moltissimo, ma non erano certo "stazzate".
Come sempre, a noi interessava giocare con i barchini e l'obbiettivo era avere regate numerose e divertenti... stazze verifiche e controlli erano il minimo indispensabile perche` le formalita` servono piu` che altro ai "titoli onorifici"... e non certo a regatare con 3 barchini.

Qui il link a una topic del 2009 a riguardo; le regate come " campionato del Nord Ovest" della categoria micro le abbiamo fatte dal 2003 al 2010 circa e non dal 2009 come scrive Livio
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ta-2009-a.html

Proprio quell'anno organizzavamo a Vercelli in concomitanza con le nostre micro anche la prima regata Footy dell'"era moderna", la antesignana della attuale Footy Cup
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1413345

Per concludere... caro Livio... se mai un giorno esistera` una regata di RG65 organizzata dalla classe RG65 (Avel &c), il 48 potrebbero anche dirti che non lo puoi usare perche` forse sara` di un altro e, se ti interessa provare a tenertelo... dovrai perlomeno richiederlo ufficialmente (sempre ad Avel &c) e sperare che sia ancora libero.

Saluti e buone veleggiate... con poche formalita`e ufficialita`... ma molte barche

Ultima modifica di claudio v : 15 luglio 14 alle ore 14:39
claudio v non è collegato   Rispondi citando