Discussione: Katana Krill 50!!!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 07, 20:32   #106 (permalink)  Top
Tamanaco
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca1
Bene, anzi benissimo...
Ho notato un fenomeno verificatosi anche con altri modelli , tempo fa ne avevo letto qualche cosa, ha un nome ben preciso che non ricordo.
Se dal volo rettilineo si esegue un looping stretto sia positivo che negativo, come per fare una capriola, il modello dopo aver eseguito il primo quarto di giro tende ad avvitarsi a volte esegue una rotazione dall'asse longitudinale anche di 90° a seconda di quanto si è insistito con il cabra!
Sapete come si chiama questo effetto e come si può limitare? Forse con qualche miscelazione?
Nel complesso sono soddisfatto, ora è un pò come una scarpa nuova che si deve adattare, ci vorranno ancora parecchi voli per settare con calma le fasi di volo sulla radio, i dual rate e gli esponenziali, per adattarli alle proprie esigenze, con il tempo non potrà che migliorare.

Vi allego un paio di foto, se ci sono altre curiosità che vi interessano chiedete pure.
Bene, complimenti per il felice battesimo
Per quanto riguarda quel fenomeno che tu citi detto sinceramente non è proprio un bel segnale... solitamente i modelli e i profili alari progettati per fare 3D non accusano questo problema che è praticamente uno stallo. Non sono d'accordo che si tratta di un problema dovuto alla grande escursione anche se ovviamente riducendola in genera si attenua (ma non tanto). Bisognerebbe capire se negli stop sia orizzontali che in discesa al momento di "tirare tutto" il modello stalla. Come prova per limitarlo potresti fare un mix con il cabra flappando gli alettoni in negativo (in su). Anche se immagino di si, hai controllato se le semiali pesano uguali?
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando