Citazione:
Originalmente inviato da x oni in merito a tutte le tare mentali sulla potenza/qualità di trasmissione, ma soprattutto sulla quantità di dati che si perde il log sulla scheda sd per quanto riguarda i punti memorizzati dal GPS, oggi ho fatto una prova:
ho preso il modello in pendio, aliante da 2,4 metri "neutro" quindi fibra di vetro, nessuna parte in carbonio, solo un paio di tiranti in fusoliera:
1° volo: gps, rx gr-16 con antenne prolungate da 45 e 30 cm, disposte una a 90° rispetto all'altra.
2° volo: gps, rx gr-16 con antenne standard (corte), disposte una a 90° rispetto all'altra.
durante i voli ho attivato il log per lo stesso tempo circa, cercando di fare sempre lo stesso circuito. allego le videate dei 2 che sono risultati più simili come tempo:
Si nota (con mio sommo dispiacere) che con le antenne lunghe la qualità, ma soprattutto la potenza della ricezione sono visivamente inferiori, come del resto la quantità di punti memorizzati via gps nei circa 2 minuti di volo, circa 900 punti con antenne lunghe e oltre 1600 con antenne corte.( |
la cosa si fa interessante.....
Un mio amico mi ha detto di avere letto su di un blog tedesco che è anche la posizione del ricevitore gps relativa alla ricevente può inteferire sulla qualità delle registrazioni..... mah ?! farò alcune prove.
un'altra cosa che non mi è ben chiaro è se tutte e due le antennine della gr16 trasmettono e ricevono oppura una sola delle due è adibita a spedire a terra i risultati della telemetria.
comunque il punto è che non ci sono le indicazioni su come orientare in modo ottimale le antennine in un modello di aliante. le indicazioni dei 90° di posizione relativa e la lontananza da parti metalliche e/o carbonio sono troppo generiche e sbrigative.
l'unica cosa che ho appurato, provando, è che ho trovato un leggero miglioramento sulla ricezione quando monto sul modello almeno una delle due antenne verticalmente.
Montandole tutte e due in orizzontale (sempre a 90° tra di loro) c'è un buco di ricezione specie dopo l'ultima virata in finale (modello di punta rispetto al tx) . (io ultimamente volo solo in pianura.).
ciao