Citazione:
Originalmente inviato da merengue sì, d'accordo, ma in questo caso essa non costituisce un grosso problema, infatti il fatto di essere lontana dal baricentro la "rende più debole" per così dire, in più noi possiamo controllare l'imbarda con un comando apposito (un rotore avanti, l'altro indietro, o l'equivalente sui ciclici di entrambi i piatti) questo vuol dire che se esiste una (debole) coppia risultante da contrastare, semplicemente trimmeremo o imposteremo il comando a compensare.
Come tu stesso accenni, è sufficiente fare una struttura "robustina" e il problema non si pone più... ![:fiu:](/forum/images/smilies/fiu.gif) |
Non è un problema di lontananza, poichè la coppia agisce parallelamente al baricentro, quindi che sia ad un mm o ad un metro dallo stesso il problema si pone comunque. E se in volo stazionario la puoi contrastare con i ciclici, in volo traslato la devi compensare di alettoni, compensazione che varia in base alla velocità (senza contare che devi togliere quella del volo stazionario). se non li fai controrotanti inoltre, quando andrai a ruotare i rotori l'aereo rollerà a destra o a sinistra a seconda che tu li alzi o li abbassi, altro problema da risolvere... tutto per non invertire il senso di rotazione di un rotore, ovvero il problema più semplice da risolvere?