Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Ciao Poldo.
Il motore che ho fatto girare più a lungo a benzina è stato il S.T.61.
Al momento credo abbia girato per circa 20/25 litri.
Sai benissimo che con questo litraggio si vola tantissimo calcolando che i consumi sono 1/4 rispetto al glow.
Poi lho lasciato li fermo perchè ho disintregrato i 2 velivoli che lho equipaggiavano.
Il problema più grande dopo le temperature per i benzina è che con il carburatore MAG sei costretto a pressurizzare il serbatoio e questo ti porta a ritrovarti nel serbatoio un pò di condensa e di tanto si deve lavare tutto.
Il tutto si risolverebbe con il Walbro o con il MAG con pompetta a membrana.
Per i piccoli motori il problema non è tanto la temperatura (GESTIBILE SULL AEREO) ecc, ecc ma quanta merce devi trasportare.
Per il tuo Raptor ci sono le soluzioni per farlo girare a benzina ma bisogna lavorarci un pò ed almeno conoscere qualcuno che pazienti sul tornio per modificare la ventola.
Di sicuro non sarà MAI come il glow (potente-leggero-affidabile) ma se ti piace modellisticare un pò......
In tanto quella che vedi in foto è un piccolo accorgimento che aiuta tanto.
Può farti smaltire tanto quando la macchina vola.....
Ciao Poldo |
Utilissime informazioni, 20 litri non sono pochi..quindi già un buon risultato, anche se
è da considerare che il motore è un .61 una cilindrata più sensata da cui partire.
Dopo i miei esperimenti sul .37, rimango dell'idea che si debba partire almeno da un .50 per sperimentare, tu stesso hai aggiunto un ulteriore radiatore per smaltire il calore, che sommato a centralina candela batteria etc.. fanno una bella zavorra da portare in volo e affaticano ulteriormente il motore che già fatica di suo a volare con la minor potenza della benzina.. insomma un motore classe 30, "schiatta" in tali condizioni specie in estate, e si vola con i rischi che un mezzo troppo pesante e meno potente comporta..il primo crash con la trasformazione a benzina l'ho avuto proprio tentando un loop senza aver considerato bene il peso in più e la minor potenza del piccolo .37, ed il cerchio si è chiuso più in basso del previsto..
Su un aereo sarebbe meno accentuato il problema, che comunque rimane..per i piccoli motori.
Ciao