Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 07, 16:08   #6 (permalink)  Top
Rondone_64
User
 
L'avatar di Rondone_64
 
Data registr.: 15-08-2006
Messaggi: 545
Sul delta-peak ormai si è detto veramente troppo!

Il problema non risiede mai nei carica-batterie in quanto essi sono programmati per rilevare il delta-peak e per caricare a corrente costante.

Gli errori che intervengono sono dovuti , a meno di rotture del CB, alle batterie.
Molte di esse, soprattutto se costruite per essere caricate rapidamente, induconi in errore il CB soprattutto durante una carica lenta. Con la carica lenta attraverso il controllo del delta-peak c'è il rischio effettivo si sovraccaricare le celle con l'evidente possibilità di rovinare il pacco nel tempo.
La stesso errore viene indotto da pacchi con celle rovinate.
Il delta-peak è una caratteristica peculiare di ciascun tipo di cella. I produttori di batterie professionali indicano nel data-sheet delle proprie batterie i valori per ogni singolo tipo di cella prodotta. Quello che l'LN-5014 non fà è proprio quello di poter settare in modo fine il valore del delta-peak. Esso si attiene a due impostazioni prudenziali; una per le nimh una per nicd.

Se uno vuole effettuare una carica lenta non dovrebbe utilizzare un CB predisposto per la carica rapida con controllo delta-peak. Oppure dovrebbe usare un CB multifunzione che aggiunge alla carica con controllo del delta peak anche dei timer.

Ricapitolando secondo me le batterie nicd/nimh se ricaricate con un CB delta peak devono essere ricaricate al valore di corrente che è indicato sulla cella come fast-charge.
__________________
Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che vola..........in
Rondone_64 non è collegato   Rispondi citando