Citazione:
Originalmente inviato da ZioMeme Salve a tutti,
ho letto tutte e 1000 e passa pagine delle discussioni in merito e il manuale, apprezzo il lavoro di sviluppo effettuato.
Non ho personalmente la radio, devo programmare quella di un amico mio.
Ho fatto diversi allenamenti con companion e ci sono un paio di cose che vorrei chiedere:
1. Ho letto una domanda simile ma non la risposta, perché nel wizard c'è la voce heli ma non è disponibile?
2. Sempre a proposito di heli, ho studiato diversi esempi ma non ho capito come sono fatte CYC1, CYC2 e CYC3 e come sono legate a CH11(solo a quello o si può legare a qualsiasi CH)?
3. In companion 2.0.5 c'è la voce per configurare come radio taranis+ , visto che vorrei cambiare la mia aurora9, seppur ottima radio, con la taranis, si sanno notizie più precise in merito, funzionalità, data???
Grazie per la pazienza,
Meme |
1. Cosa significa la frase che hai scritto? Significa che vedi la voce heli nel wizard di companion ma poi non la ritrovi nella radio? Se è così verifica di non aver spuntato la casellina "noheli" nel menù delle opzioni nelle impostazioni di companion, altrimenti spiegati meglio.
2. CYC1, CYC2 e CYC3 sono i risultati della miscelazione che companion svolge per il piatto ciclico e collettivo dell'elicottero. Ovviamente sono dipendenti dal tipo di piatto ciclico selezionato per l'elicottero (ad es.120°) e prendono in input lo stick degli alettoni, dell'elevatore e il CANALE del passo collettivo.
Per far funzionare correttamente i servi devi poi creare una linea di miscelazione nella schermata dei mix relativamente alle uscite che ai scelto per i servi del ciclico. Tale miscelazione avrà come input CYCx dove x è il servo del ciclico 1,2 o 3.
Come hai già capito il passo collettivo non prende in input direttamente l'acceleratore ma un canale che, di default, è l'11 ma può essere cambiato nel menù heli con qualsiasi altro canale.
Per quanto riguarda il collettivo devi poi impostare il canale 11 (o qualsiasi altro impostato) come ti aggrada che debba funzionare il collettivo. Normalmente si impostano più miscelazioni, di solito 3, sottostanti ad uno switch a 3 posizioni, con curve impostate a dovere che definiscano le varie fasi di volo hoovering, volato e acro. Nessuno vieta di impostare più fasi di volo come l'hold,utile per la sicurezza sull'acceleratore e per l'autorotazione, o altro.
NOTA BENE: è importante sapere che il canale del collettivo viene inserito nei mix CYCx PRIMA di essere corretto secondo quanto impostato nella schermata delle uscite, perciò tutte le variazioni che farai nella schermata delle uscite nel canale 11 non produrranno nessun effetto (almeno che tu non colleghi fisicamente un servo alla ricevente dotata dell'undicesimo canale, cosa che sarebbe inutile oltre che improbabile).
Perciò, se vuoi modificare l'uscita del canale del collettivo simulando le impostazioni della schermata uscite, devi per forza trovare qualche escamotage. Un trucchetto abbastanza semplice è aggiungere una miscelazione al canale del collettivo che moltiplica tutte le righe che stanno sopra con input l'acceleratore "passato" per una curva a 3 punti che puoi costruire a piacere.
3. Non saprei.