Citazione:
Originalmente inviato da ranox Qualucno sicuramente lo ricorda,
quado ci fu lo scandalo del vino al metanolo (cantina ciravegna ed altre..) il metilico per noi modellisti divenne per un periodo introvabile. Parlo dei primi anni 80 se ben ricordo.
Seguendo i consigli del mio compianto istruttore presi il mio supertigre 40 e lo mandai a benzina super + olio per miscela agip al 3%.
Molto critica la carburazione, spesso a bassi regimi si doveva tenere la candeletta accesa, ma tutto dipendeva dal carburatore MAG della ST che non era un granchè.. Però si volava lo stesso
I motori buoni dell' epoca, OS su tutti, già andavano tranquillamente e benzina senza problemi.
A quanto vedo in foto non hanno cambiato il carburatore, ma solo aggiunto una pompa per regolarizzarne le regolazioni/prestazioni. Forse hanno lavorato sui getti del carburatore e sugli spilli per render facile la carburazione.
Insomma: Nihil sub sol novi ;)
Robbè |
Vero!!!
Io fino a poco tempo fa ho utilizzato il Supertigre G61 a benzina e la candeletta la alimentavo con la centralina che si usa sui 4T con le 2S.
Francamente ha sempre funzionato bene anche con il carburatore originale.
La miscela però era al 10%.
Solo così riuscivo ad avere temperature non troppo elevate.
L'unico svantaggio è che con il tempo parte della condensa rientrava nel serbatoio dal tubo di pressione ed ero costretto ad un lavaggio.
Io dico che questo progetto OS funzionerà bene.
Ciao