Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 luglio 14, 19:46   #14 (permalink)  Top
(marzo)
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Ahs74 Visualizza messaggio

Poi mi piace davvero tanto quella specie di maggiolone con le ruote da hammer che ha postato qualcuno..che tipo di modello è? è da puro divertimento e basta?

il maggiolino che hai visto è un modello tamiya.

si chiama "SAND SCORCHER"

è una replica dei maggiolini truccati denominati "baja", molto in uso negli anni 70 sulle spiagge, o impegnati in competizioni di durata tipo la famosa "Mint 400", o simili

il modello è molto carino e divertente, specialmente sullo sterrato, o nella sabbia, il suo elemento naturale.

è completamente stagno, quindi ci vai anche in mare.

io ne ho qualcuno, di cui uno settato e gommato per l'asfalto, ma con quelli non puoi fare certo le gare, dato che nessuna categoria che io sappia corre con mezzi del genere.

quindi NO competizioni ufficiali.

in pista è meno prestante dei buggy, avendo il telaio con lo schema sospensivo del maggiolino vero (o quasi)

però è un modello divertente, a sola trazione posteriore e senza differenziale, non facilissimo da guidare se motorizzato come si deve.

https://www.youtube.com/watch?v=TNRz0kyUqZo

se cerci su youtube trovi moltissimi filmati del sand scorcher.

è inoltre un modello CULT, dal sicuro valore collezionistico, o di facile rivendibilità indipendentemente dalle condizioni.

ll modello originale è stato prodotto dalla tamiya alla fine degli anni 70.

Poi, nel 2010 ha messo in commercio la riedizione, quasi identica, che si trova in commercio attualmente.
(qui sotto il venditore dove probabilmente costa meno in assoluto)

Modellbau-Seidel - Artikelsuche - SAND SCORCHER

sono disponibili per quel modello numerosissimi "upgrade", sia meccanici, che estetici.

secondo me per iniziare non è male, considerando che un modello del genere ti rimane .

ovviamente se l'intenzione è di imparare solo per gareggiare nelle piste questo modello non è certo l'ideale..