La soluzione dei macchinari per gare, è abbastanza pratica, hanno le celle allineate e spesso senza termoretraibile che le tiene unite, quindi tutto i poli sono accessibili ed è possibile scaricarle singolarmente senza disassemblare il pacco.
Per l'hobbista della domenica, che non ha grosse pretese, la cosa è + complessa... io da anni, saldo le batterie in testa e quindi i poli non sono facilmente accessibili. Inoltre, le mie esperienze passate, mi hanno dimostrato che comunque le si usani (frigo si/no, scariche /cariche, etcc), alla fine dopo qualche anno, sono comunque "sgonfie" e quindi tanto vale cambiarle un po' prima senza sbattersi tanto.... almeno per me...
Sto guardando la mia valigetta e ci sono....1 ,2,3... 19 batterie "di potenza" e una 20 di celle pronte per essere assemblate.... se dovessi prendere tutte le precauzioni, non volerei mai...
Quando si presenta un problema, provo a risolverlo...., ma senza perdere personalmente troppo tempo.... sennò via...
Se il mio modello spintarello, invece di fare i 120Km/h, fa i 115 e se invece di durare 180sec, volo solo per 170, a un certo punto... chi se ne frega...
Mio modo di vedere il modellismo hobbisticamente...
Ciao!