Io non ho esperienza con nessun tipo di onde, ma so un po'(chissimo) di teoria in merito. Un'antenna è capace di ricevere e trasmettere segnali per risonanza, ossia vibrando alla giusta frequenza. La frequenza d'oscillazione dell'antenna so che dipende principalmente dalla lunghezza. Ora ho dubbi a proposito, diciamo, delle antenne televisive, visto che la massa gioca un fattore importante (fattore nel senso matematico del termine) nella frequenza sospetto che abbia un peso particolare per potersi sincronizzare con le onde lunghe del segnale tv. Poi ci sono oscuri modi mistici di ottenere una frequenza particolare (come le antenne tv "da casa") ma francamente credo ci siano troppi filtri per poter essere usata in maniera economica ed affidabile nel modellismo.
Ora, un'antenna per i 2.4GHz costruita come dipolo deve essere (VLuce m/s / 2.4GHz)/2 = 0.0624... m, che è la lunghezza approssimativa di tutte le antenne che ho visto per questa frequenza. Basandomi su quest'elementare informazione dico che allungare l'antenna porterebbe ad un cambiamento della frequenza operativa, rendendo la radio atipica e praticamente inutilizzabile.
È altamente probabile che mi sia sbagliato, ci saranno numerosi fattori da tenere in considerazione, ma comunque questo è quel poco che so, e come vedi non è nemmeno sufficiente a spiegarti come mai invece a 27MHz il metodo funzionasse.