Bene, anzi benissimo...
Domenica mattina ho portato in volo il modello, ho messo i settaggi delle parti mobili come consigliato dalla casa, e a parte gli alettoni un po esuberanti è il profondità aumentabile anche di molto, il primo volo è stato molto tranquillo senza nessuna inceretezza o momento critico.
Sicuramente l'emozione ed un po di paura c'erano ma sono svanite dopo qualche istante.
Le prime impressioni sono quelle di portare un modello pesante. Non tanto nelle manovre veloci dove è preciso e "pulito" come un F3A, ma quando lo si rallenta. Se si potesse alleggerire sono sicuro che ne trarrebbe enormi vantaggi.
Il motore pur non essendo esuberante, ha comunque un buon tiro. E' ancora legato avrà si e no 5 litri di vita. Non ha dato mai nessuna incertezza o cenno di irregolarità, a parte le vibrazioni ai bassi complimenti alla DA! L'hovering, se pur provato a quota di tutta sicurezza, lo tiene a circa metà motore e risale in modo per me sufficente.
Quando in modello rallenta sevono pollici molto ma molto esperti, che sanno sfruttare l'inerzia e anticiparne il comportamento. Capacità che al momento ancora non ho e forse non avrò mai.
Ho notato un fenomeno verificatosi anche con altri modelli , tempo fa ne avevo letto qualche cosa, ha un nome ben preciso che non ricordo.
Se dal volo rettilineo si esegue un looping stretto sia positivo che negativo, come per fare una capriola, il modello dopo aver eseguito il primo quarto di giro tende ad avvitarsi a volte esegue una rotazione dall'asse longitudinale anche di 90° a seconda di quanto si è insistito con il cabra!
Sapete come si chiama questo effetto e come si può limitare? Forse con qualche miscelazione?
In atterraggio non crea nessun tipo di problema, con il motore al minimo perde molta quota, quindi si può arrivare anche alti sopra la pista senza paura di andare poi lunghi, dopo qualche tentativo ho visto che lasciando un filo di motore, si eseguono atterraggi millimetrici e molto leggeri e puliti.
Nel complesso sono soddisfatto, ora è un pò come una scarpa nuova che si deve adattare, ci vorranno ancora parecchi voli per settare con calma le fasi di volo sulla radio, i dual rate e gli esponenziali, per adattarli alle proprie esigenze, con il tempo non potrà che migliorare.
Vi allego un paio di foto, se ci sono altre curiosità che vi interessano chiedete pure.