Citazione:
Originalmente inviato da Gabri85 mi sa che sta cosa dei piani a V mi ha leggermente fregato! quindi in pratica: direzionale a destra (piano di coda destro visto da dietro si abbassa e sinistro si alza). Conseguenza oltre a imbardare a destra, l'aereo rolla a sinistra e quindi va corretto con alettoni? mannaggia a sta coda...non potevo stare su una T più intuitiva |
No, non rolla a sinistra. Piuttosto, rollando a sinistra di alettoni, se questi non sono ben differenziati potrebbe imbardare a destra e viceversa.
Quanto alla coda a V è molto più semplice di quel che potrebbe sembrare. In caso di perplessità basta mettere un semipiano in verticale e non c'è più il problema dell'alza-abbassa perché destra è destra e sinistra è sinistra. Sistemato uno, si mette in verticale l'altro ed è fatta. Anche qui però serve il differenziale: ogni parte mobile si deve abbassare meno di quanto si alza. Quanto? Lo si prova in volo.