A) i soldi NON sono un problema. Pagherei anche quota doppia per iscrivermi, il problema lo leggi sotto.
se "vai in testa" a qualcuno, che tu lo faccia da casa tua, da un posteggio pubblico o privato che sia o da un qualsiasi "campo di volo"... sei nei guai alla stessa maniera... non si tratta di "Normativa vigente", ma di Codice Civile/Penale : danni o lesioni colpose e/o omicidio preterintenzionale. Quindi.... leggiti il codice e fatti una cultura.
1) il problema è principalmente per le macchine. Girando con le 1/5 non trovo piste asfaltate che mi accettino. Pare che "forse" ci sia qualcuno.... a 2,5 ore di macchina da casa mia.
2) ho interpellato ben 3 club non troppo distanti per quanto "vola". Il primo non accetta nuovi iscritti ANCHE SE SON 4 GATTI. Il secondo "solo aerei, niente elicotteri". Il terzo pone tanti e tali vincoli e condizioni che ci vuole un notaio per capirci qualcosa (tra giorni, orari, dimensioni degli elicotteri, frequenze in uso, alimentazione... poco ci manca che ti dicano di che colore deve essere il modello)
Infine anche per i club, nessuno vola esclusivamente sull'area del club, ma lo si usa per il decollo e si vola sui campi circostanti (privati di terzi).
Io uso esclusivamente l'asfalto al margine estremo dei posteggi per il decollo, poi come tutti gli altri volo su campi "disabitati" essendo l'unica superficie adatta a decollo ed atterraggio.