Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 gennaio 07, 22:34   #5 (permalink)  Top
lux.tor
User
 
L'avatar di lux.tor
 
Data registr.: 08-10-2003
Residenza: Anzio - Roma
Messaggi: 280
Citazione:
Originalmente inviato da Capello_fluente
Salve a tutti diavoli dell'aria!
E' un po' che non scrivo e che non sono attivo, però sto ricominciando
C'è stata un po' di stasi in questo periodo
Causa problemi di carburazione alla gamba

Ciao Fluent Hair, Bentornato.

Come và la gamba?

E le lezioni di volo?


Ti rispondo anch'io, visto che ne sto facendo una flotta.


Sto costruendo uno Zero modificato per poter alloggiarvi il 3.5
Avrei qualche domanda da porvi:
- Che serbatoio utilizzate di norma per un 3.5 combat idoneo alle gare?
200 cc Aviomodelli

- Posso fare il direzionale mobile? Cosa mi consigliate per renderlo robusto per sopportare le forti sollecitazioni che ci potrebbero essere ad alta velocità?
E' completamente INUTILE.. NON lo fare

- Come fissereste in modo duraturo e pulito la cappotina in PVC?
Ciano (ma i vapori ti sporcano di bianco l'interno), Epoxi (ma regge poco perche se incolli dopo passato l'antimiscela, la vernice fa da distaccante), Silicone trasparente (abbastanza buono se lo usi sulla superfice pulitissima ma difficile da usare senza sporcare tutto).

- Guadagno un po' di potenza se metto lo scarico posteriore? Dato che devo comprare il motore 3.5, preferirei rodarlo nella configurazione più performante.
Sullo Zero in poli/carta è difficile installare lo scarico posteriore perchè poi non c'entra il serbatoio. (Sullo Zero, come ha accennato Musico, puoi montare max il 3,5)

- Per gli alettoni, mi consigliate il sistema a barre di torsione o i due servi miscelati?
Barre di torsione sicuramente

- Posso alloggiare internamente i servi di coda per agevolare il bilanciamento?
Senz'altro, ma con il servo in coda puoi migliorare il baricentro senza aggiungere piombo in coda e semplifichi (visto lo scopo del modello prima lo finisci meno ti dispiace)


- Gli HS 81 vanno bene o sono un po' scarsi? (ne ho 8 in casa che non fanno niente )
Anche se NonnoPeppe dice che sono poco affidabili e delicati io uso solo quelli (ma allo stesso prezzo degli HS81 standard ho trovato dei servi cinesi con ingranaggi in metallo e cuscinetto che devo provare sul prossimo)


- Bastano 4 pile AAA da 800 mah l'una per alimentare ricevente e servi?
Nel lontano 1980 con 4 stilo da 500 mA e 4 servi standard d'ellepoca, ci si volava tranquillamente 2 ore (io con 4 ministilo NiMh 800 mA ci faccio 6 voli tranquillo)


Domanda costruttiva.
- Dato che non voglio spendere troppo, che tecnica di incollaggio mi consigliate per non far venire le pieghe con la carta da pacchi?
Lascia perdere ...
Appoggia i fogli di carta su una superfice plastica (o incartata con nilon) Spennella abbondantemente la superfice più liscia della carta, aspetta un minuto, rispennella la carta e, dopo aver pulito benissimo la superficie del poli (che avrai precedentemente scartavetrata e allisciata con grana 280) appoggicela sopra sistemandola senza pieghe. Poi con un panno giallo tipo Vileda inumidito e strizzato, strofina la superfice asciutta della carta (dal centro verso le estremità) che bagnandosi si adagerà perfettamente sul poli.
Se devi seguire delle curve fai dei taglietti perpendicolari alla curva (più è stretta e più devono essere vicini) prima di passarci il panno così è più asciutta. Dopo aver tagliuzzato la carta, ripassa il pennello con la colla sotto la carta e gira i lembi sulla curva.

Dall'altro lato fai la stessa cosa subito dopo prima che il primo lato si asciughi. Appena avrai finoto di stendere la carta da tutti i lati (sulla fusoliera dovrai mettere delle pezze di carta più piccole per seguire meglio le curvature in modo simmetrico dx/sx) appendi le ali (inserendo una vite nelle radice della semiala con un cordino) o la fuso (dalla parafiamma) in modo che l'aria possa asciugare tutti i lati contemporaneamente.. In questo modo non avrai svergolamenti.

Se ci sono rimaste piccole bolle d'aria o piccole grinze, dopo l'asciugatura non saranno più visibili.



Io avevo pensato a questo sistema, dipemi un po' se va bene:
Per prima cosa, nella fase di ricoperura, incollo solo le estremità della carta da pacchi su pordi di entrata, di uscita ed estremità alare, il tutto cercando di mantenere tesa la carta. Poi, quando la colla è asciutta e siamo sicuri che i bordi non si staccheranno, in modo da ottenere un effetto " telaio", impregno di colla l'intera superficie cartacea che risulta appoggiata in tensione sulla superficie alare in modo da far arrivare la colla anche sulla superficie alare.
In questo modo, dovrebbe tirarsi bene e non fare pieghe. Ditemi un po' se potrebbe funzionare
Sennò, mi si accartoccia sempre sta carta

Speranzoso di nuove informazioni, "salam" e "speck" a tutti!

Fluent

Saluti e baci
Luca
lux.tor non è collegato   Rispondi citando