Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 luglio 14, 23:31   #1 (permalink)  Top
Gabri85
User

L'avatar di Gabri85

Data registr.: 18-03-2010
Slopy staufenbiel crash

Ciao a tutti.
Ho avuto un piccolo problema (CRASH!!! ) con l'aliante in oggetto e vi scrivo per avere dei pareri.
Premetto che è il primo aliante dopo l'easy glider che ho comunque sempre fatto volare senza problemi e senza motore.
Si tratta di un aliante da 1700 mm di a.a., profilo HQ/W 2.0/9, V-tail, peso intorno ai 1.5Kg.
Ho installato tutto e bilanciato verificando che il C.G. corrispondesse a quello indicato dal costruttore (6 Cm dal Bordo d'attacco).
Mi sono recato al Boletto, ho verificato i comandi (visto l'accaduto ho molti dubbi su quest'operazione) e poi ho lanciato con condizioni abbastanza tranquille. Dopo aver volato allineato per una decina di metri ho toccato il comando del direzionale, l'aereo si è subito scomposto entrando in una specie di vite che è peggiorata con il tentativo di utilizzare gli alettoni.
Risultato: Aliante con fuso semi spezzata.
Ho provveduto ad aggiustarla rifibrando ma diciamo che ho ancora molto da imparare su questa tecnica .
Qualche idea sulla possibile causa prima di fare nuova esperienza con la fibra di vetro?
Grazie e ciao a tutti,
Gabriele
Gabri85 non è collegato   Rispondi citando